Bellezza accessibile a tutti nel Parco Adamello Brenta 

Il progetto. Anche i disabili possono raggiungere i luoghi più belli nella natura. Apripista  i ragazzi dell’Anfass di Tione. Il progetto realizzato con il fotografo e scrittore Alberto Bregani



Val di daone. I ragazzi dell’Anffas di Tione sono stati gli apripista di due importanti progetti di inclusione sociale ai quali partecipa anche il Parco Naturale Adamello Brenta: “Natura Senza Barriere” e “Bellezza Accessibile”. Sintetizzando al massimo, “Bellezza Accessibile” si può così descrivere: “l’individuazione, descrizione e catalogazione di una serie di percorsi (sentieri/strade bianche) che possano essere definiti “accessibili” o praticabili alle persone disabili; percorsi attraverso i quali i luoghi definiti ”della bellezza” possano essere da loro raggiunti per poter essere ammirati, vissuti e fotografati”.

La direttrice Berasi

«È un riconoscimento al Parco Adamello Brenta – ha commentato Iva Berasi, direttrice di Accademia della Montagna – per la sensibilità verso i temi dell’accessibilità e per le azioni messe in atto per garantire a tutti la fruizione della bellezza naturale e paesaggistica. Con il progetto “Bellezza Accessibile” realizzato con il fotografo e scrittore Alberto Bregani, ideatore del Parco Fotografico Trentino, abbiamo voluto mettere a disposizione anche delle persone con disabilità la bellezza delle nostre montagne e dei nostri borghi ed insegnare loro a immortalarla con l’obiettivo. Sono stati individuati dei luoghi dello sguardo, della bellezza, da dove riprendere gli scorci più belli».

La “prima” in val Daone

Il gruppo di dieci ragazzi dell’Anffas, affiancato da un assistente ambientale del Parco, Michele Zeni, e da un appassionato fotografo locale, Angelo Davorio, ha percorso quindi il primo dei luoghi più belli e adatti che sono stati censiti: l’itinerario “Un sentiero per tutti” in località Nudole in Val di Daone. Questo sentiero è stato realizzato nel 2015 proprio per essere fruito anche da persone con disabilità, soprattutto con ridotta capacità motoria e non vedenti. E’, infatti, completamente pianeggiante, sbarrierato, dotato di bordi “batti-bastone” e fondo liscio. Inoltre, i testi dei pannelli guidati sono tradotti anche in Braille, mentre le fotografie sono stampate in rilievo.

Le richieste per altre visite

Oltre a Nudole, si stanno individuando altri itinerari, con le stesse caratteristiche, nelle vicinanze di strutture che possano offrire anche servizi adeguati a questo tipo di “clientela”. Accompagnati da guide esperte e da fotografi di paesaggio, i partecipanti potranno fotografare e vivere la natura dell’area protetta, senza difficoltà. Chiunque volesse aderire alle prossime escursioni guidate che si terranno tra luglio e agosto, secondo date da definire proprio in base alle richieste, può mettersi in contatto con l’Ufficio Attività con il pubblico del Parco Adamello Brenta (Chiara Scalfi - 0465.806666).













Scuola & Ricerca

In primo piano