campiglio - oggi la presentazione 

Al salone di Chiara apre uno studio di fisioterapia

PINZOLO. A Campiglio un presidio fisioterapico in funzione tutto l’anno. Nelle località a prevalente economia turistica come Madonna di Campiglio esistono attività legate alla stagionalità, che...


di Elena Baiguera Beltrami


PINZOLO. A Campiglio un presidio fisioterapico in funzione tutto l’anno. Nelle località a prevalente economia turistica come Madonna di Campiglio esistono attività legate alla stagionalità, che peraltro si vorrebbe sempre meno accentuata, e pochissime ma essenziali attività commerciali che lavorano tutto l’anno, garantendo un servizio a tutti coloro che sono costretti a viverci in luoghi, che nelle stagioni intermedie diventano cittadine fantasma. Tra queste attività c’è il salone di parrucchiera ed estetica di Chiara Maturi, che ora diventerà anche un presidio fisioterapico. Definire il salone di Chiara soltanto un negozio di parrucchiera però sarebbe oltremodo restrittivo, per lo spirito positivo e l’allegria che vi si respira e perché quello è anche il luogo dove Chiara e il marito Marco Wender (titolare insieme al fratello Silvano di un’officina meccanica in paese anch’essa aperta tutto l’anno) intrattengono con la comunità campigliana un rapporto molto speciale.

Marco e Chiara, tanto per comprendere a pieno i personaggi, si sono sposati lo scorso anno ed hanno trasformato il loro matrimonio in una festa di paese e come regalo di nozze hanno chiesto ad ogni convitato un’offerta per acquistare un’apparecchio medicale da destinare alla la casa di riposo di Spiazzo. Quest’anno in occasione dell’anniversario di nozze hanno organizzato una seconda festa di paese e con i fondi raccolti è stata acquistata una colonnina con un defibrillatore da posizionare nella piazza principale di Campiglio.

Chiara e Marco sono così, due persone semplici, ma assolutamente speciali, alle quali piace spendersi per il prossimo. Inutile dire che il paese ricambia quell’altruistico e caloroso senso di appartenenza che contribuisce a creare comunità anche dove a volte lo spirito di comunità si frantuma in tante minuscole soggettività. Così in un paese di sportivi e di una popolazione che invecchia, in mancanza di servizi medicali di prossimità (se non durante le stagioni turistiche), Chiara ha capito che un supporto fisioterapico permanente in paese sarebbe stato molto utile.

Per questo oggi Chiara Maturi presenterà, tra le 11.30 e le 13, ai residenti di Madonna Campiglio e a tutti gli interessati, la sua collaborazione con lo studio fisioterapico Fabio Vighesso, che garantirà una équipe fisioterapica due volte la settimana per tutto l’anno a partire dal prossimo dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano