il commento

Fugatti sul nuovo governo: «Non temiamo tagli all'autonomia, Calderoli ottima scelta»

Il presidente della Provincia fa gli auguri al governo soffermandosi sul neoeletto ministro per gli Affari regionali e le autonomie
GOVERNO MELONIEcco la lista dei ministri



TRENTO. «Facciamo i migliori auguri al nuovo Governo. La premier e i ministri, come ho ricordato stamane nella conferenza post giunta a Ronchi Valsugana, avranno sicuramente di fronte temi urgenti e della massima priorità. Penso soprattutto sul fronte economico, e con riferimento ai delicati scenari internazionali pesantemente compromessi dalla pandemia, prima e dal conflitto in corso, poi».

Lo scrive in una nota il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Commentando le scelte dei ministri, «non possiamo che salutare con favore quella che vede Roberto Calderoli alla guida di un ministero che ci tocca da vicino, ossia il rapporto con le Regioni e le Autonomie che sono certo verrà interpretato nel solco di un pensiero che vedrà riconosciute e valorizzate le istanze dei territori» prosegue Fugatti.

«Non vediamo avvisaglie di pericolo rispetto agli enti locali e alle regioni. Nemmeno sulle realtà speciali» aveva già affermato Fugatti in conferenza stampa. Il presidente della Provincia si aspetta che il nuovo governo «abbia una particolare attenzione al tema delle autonomie locali, tra cui l'autonomia richiesta da altri territori, come Veneto e Lombardia in primis», auspicando «un approccio complessivo di rispetto delle autonomie».













Scuola & Ricerca

In primo piano