Fugatti sui lupi: «Hanno ragione gli agricoltori, si abbattano gli esemplari dannosi»
Il governatore: «Con il ministro Cingolani c’è stato un cambio di approccio, ora speriamo di attuare la sperimentazione»
TRENTO. «Siamo d’accordo con i giovani agricoltori sulla necessità di abbattere i lupi dannosi». Lo ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, interpellato sul tema nella conferenza stampa post giunta di oggi (21 ottobre), a proposito del documento dei giovani agricoltori del Trentino Alto Adige che hanno sottolineato come il lupo in particolare non sia più una specie in estinzione.
«Tutti sappiamo le difficoltà su questo fronte – ha sottolineato Fugatti – visto che la competenza in tema di grandi carnivori riguarda anche il governo, ma in qualche caso anche le sensibilità europee. Con il ministro dell’ambiente uscente Cingolani c’è stato un cambiamento dell’approccio, meno ideologico e più concreto, con cui il ministero ha affrontato questo tema. Ed è grazie a questo cambio di mentalità se siamo riusciti a mandare all’estero alcuni esemplari di orso che avevamo qui in Trentino»
Sui lupi, ha infine ricordato il governatore, «c’è la volontà di attuare una sperimentazione in Trentino, si sta costruendo un protocollo per attuarla». Con tutte la delicatezza del caso visto che, ha ricordato Fugatti, «il sottoscritto è sotto scorta da un anno e mezzo per le minacce ricevute dagli animalisti sul caso orso».