Question time/2 

Situazione aperta per il metano a Canazei

Canazei. Nel question time di ieri in Consiglio provinciale, Luca Guglielmi della lista Fassa ha chiesto entro quanto tempo il Comune di Canazei sarà servito dalla rete del metano. Il consigliere ha...



Canazei. Nel question time di ieri in Consiglio provinciale, Luca Guglielmi della lista Fassa ha chiesto entro quanto tempo il Comune di Canazei sarà servito dalla rete del metano. Il consigliere ha ricordato che il comune fassano, centrale per presenze turistiche e per popolazione, è l’unico della valle a non essere metanizzato in seguito alla scelta di realizzare una centrale di teleriscaldamento autonomo per la quale si sono incontrati problemi di tipo amministrativo.

La fattibilità tecnica

L’assessore competente Mario Tonina ha spiegato che la Provincia in qualità di stazione appaltante sta verificando la fattibilità tecnica ed economica di distribuzione. Va detto che il Comune ha inviato alla Provincia lo studio dal quale si evince che il territorio presenta i requisiti tecnico economici necessari; tuttavia, mancano numerosi passaggi, lo studio dovrà essere validato a fronte di un’analisi costi benefici per gli interventi di distribuzione. Analisi che dovranno poi essere valutate dalle autorità predisposte. Per i tempi, si dovrà tenere conto dunque, a partire dalla data di scadenza della gara prevista per il 31 dicembre 2019, dei tempi di aggiudicazione e dei possibili contenziosi. Resta poi ferma la possibilità per il Comune di Canazei, laddove non potesse essere inserito tecnicamente o economicamente alla gara d’ambito, di bandire una gara autonoma per estendere il servizio fino al subentro del nuovo gestore d’ambito. Il consigliere ha ringraziato per la risposta che lo ha pienamente soddisfatto.













Scuola & Ricerca

In primo piano