Rastrellare i prati camminando in allegria 

Capriana, entro oggi le iscrizioni alla passeggiata della Rete riserve in programma domenica



CAPRIANA. “Ma che bel... rastrello!” Camminata da Capriana a Carbonare «e poi rastrelliamo insieme i prati per l'inizio della bella stagione», spiegano gli organizzatori. Appuntamento domenica, con ritrovo alle 10 a Capriana. Si tratta di un'iniziativa per scoprire la straordinaria biodiversità ospitata dai prati di montagna e aiutare dei giovani allevatori nelle prime faccende primaverili di cura dei prati, scambiando conoscenze ed esperienze. L'attività è adatta sia agli adulti che ai piccoli contadini.

Il ritrovo è alle 10 a Capriana al parcheggio in via Di Vara (vicino alla caserma dei vigili dei fuoco). Si visiterà il paese di Capriana e si raggiungerà a piedi la frazione Carbonare, per un gustoso pranzo contadino. Dopo pranzo, ci sarà un momento per rastrellare insieme i prati e scoprire tante curiosità legate alla biodiversità che custodiscono. La camminata ha una durata di circa 4 ore, tra andata e ritorno, e un dislivello di circa 200 metri in salita. L'attività è adatta a tutti, grandi e piccoli contadini. Cosa portare: abiti comodi e scarpe adeguate (da escursione); guanti da lavoro; rastrello e forbici per potare (se non li avete basta segnalarlo). Costo: euro 8 per gli adulti e 6 euro per bambini fino ai 10 anni.

Il costo di partecipazione include accompagnatore di media montagna, attività organizzate, pranzo contadino preparato dall'Associazione Bio Bono - Turismo e agricoltura contadina. Iscrizione obbligatoria entro oggi. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il sito web www.reteriservevaldicembra.tn.it, inviando una email all’indirizzo reteriservecembra@gmail.com, oppure inviando un messaggio ai numeri di telefono 327.1631773 e 349.5805345.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica