Ogni martedì si impara una lingua straniera
Predazzo. “Giralingua”, ovvero “Sprachendrehung/switch your language/tourner la langue/giralalenga”, è il titolo dell’iniziativa che la biblioteca comunale di Predazzo ripropone anche quest’anno per...
Predazzo. “Giralingua”, ovvero “Sprachendrehung/switch your language/tourner la langue/giralalenga”, è il titolo dell’iniziativa che la biblioteca comunale di Predazzo ripropone anche quest’anno per tutta l’estate, a beneficio di bambini e ragazzi. Da oggi al 27 agosto, tutti i martedì alle ore 17 si potranno ascoltare delle storie in biblioteca a Predazzo, ma in tutte le lingue, storie per bambini da 3 a 9 anni in italiano, tedesco, francese, inglese e una lingua a sorpresa. Le letture saranno curate da Giovanna Comina (tedesco), Mara Guglielmi (inglese), Lorenza Ongari (italiano) e Daniela Pavel (francese) la novità di quest’anno. Manca lo spagnolo, ma il 30 luglio ci sarà una lingua a sorpresa, che potrebbe essere, il ladino, l’arabo, il russo o, forse, chissà, il dialetto predazzano. Tutti possono comunque partecipare liberamente, e non è nemmeno richiesta una particolare conoscenza della lingua.
Oggi si comincia
Si inizierà oggi con la lingua tedesca, il 9 luglio le letture saranno in italiano e il 16 in inglese. Il 23 sarà la volta del francese e il 30 la sorpresa. Si riprenderà il 6 agosto con l’italiano, il 13 col tedesco, il 20 agosto con le letture in inglese e infine, il 27 agosto, si chiuderà col francese.
Lo scorso anno l’iniziativa è stata davvero apprezzata. Per i piccoli la biblioteca di Predazzo ha in programma per luglio altre iniziative: la notte in biblioteca per ragazzi da 6 a 9 anni che si terrà la sera di giovedì 18 luglio. E’ un regalo speciale rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni: una notte in biblioteca con il sacco a pelo in compagnia delle Passpartù, Barbara e Ilaria. Letture animate, laboratorio artistico, uno spuntino e poi tutti a letto! E al mattino, dopo la colazione con la cioccolata di Mandacarù, si torna a casa! Martedì 23 invece, sempre con le Passpartù, ci sarà una serata in giallo che si concluderà a mezzanotte con la scoperta del colpevole. I ragazzi saranno chiamati a vestire i panni di Sherlock Holmes per risolvere un intricato mistero.
Una serata di indagini e giochi con golosi assaggi dolci e salati. Informazioni e iscrizioni in biblioteca, telefono 0462 501830. F.M.