Boninsegna verso la riconferma
Cavalese, domani l’assemblea della Magnifica deve votare le nuove cariche. E anche i compensi
CAVALESE. Domani, alle 18, nella sede storica del Palazzo della Magnifica a Cavalese si riunirà per la prima volta al completo il nuovo consiglio dei regolani uscito dalle urne il 16 dicembre scorso. Un appuntamento molto atteso e particolarmente importante poiché l’assemblea dovrà eleggere il nuovo Scario della Magnifica che guiderà l’ente per il prossimo quadriennio. Se tutto procede secondo gli accordi, Giacomo Boninsegna sarà di nuovo riconfermato alla guida dell’ente millenario. Per quanto riguarda il vicescario invece sembra che la scelta dell’assemblea ricada sul regolano di Panchià Renzo Daprà.
Per eleggere lo scario come è noto è necessario il voto di ben 8 regolani su 11 e sembra che l’accordo in questo senso sia stato raggiunto nel corso degli incontri che si sono susseguiti all’indomani delle elezioni. Ma alla carica di scario e a quella di vicescario c’erano per la verità diversi pretendenti. Un pensierino l’aveva fatto il nuovo regolano di Cavalese Franco Corso, che era stato eletto al posto di Giuseppe Fontanazzi. Ma a quanto è dato sapere aveva il sostegno solo di uno sparuto numero di regolani e quindi ha subito desistito. Alla carica di vicescario si era proposto per altro anche il regolano di Castello-Molina Filippo Bazzanella. Ma lo scario uscente Giacomo Boninsegna ha preferito che siano i regolani a decidere e non lui. La proposta di Bazzanella messa ai voti ha per altro raccolto solo 2 voti per cui il discorso è caduto. Ma nella seduta di domani lo scario, appena eletto, provvederà a comunicare anche le deleghe che vengono affidate a ciascun regolano, in base agli accordi raggiunti.
Su questo per ora ci sono solo alcune notizie certe. Si sa solo che la delega sulla pesca ritornerà di nuovo nelle mani del regolano di Castello-Molina Filippo Bazzanella, che la delega sulle strade di bosco resteranno ancora in capo al regolano di Daiano Marco Vanzo e che la delega sulla gestione della segheria andrà nelle mani del regolano di Cavalese Franco Corso.
L’assemblea dovrà occuparsi anche del compenso agli amministratori: scario, vicescario e regolani. Ma ci sono altri organi statutari da rinnovare. Il primo è il collegio di controllo che potrà essere eletto dai consigli di regola riuniti in assemblea plenaria solo dopo 60 giorni dalla prima seduta del nuovo consiglio dei regolani. E sarà proprio il collegio di controllo che dovrà provvedere a nominare il collegio dei revisori che attualmente è composto da Mario De Zordo (presidente), da Barbara Delvai e Lorenzo Chelodi (membri effettivi ) e da Giorgio Dalprà e Alessandro Sontacchi come membri supplenti.