Assemblea per la “nuova” biblioteca di Predazzo
Predazzo. Mercoledì prossimio 8 maggio a Predazzo, nell’aula magna del municipio alle ore 20.30 si terrà l’assemblea della biblioteca comunale di Predazzo che avrà come tema conduttore “Leggere la...
Predazzo. Mercoledì prossimio 8 maggio a Predazzo, nell’aula magna del municipio alle ore 20.30 si terrà l’assemblea della biblioteca comunale di Predazzo che avrà come tema conduttore “Leggere la biblioteca di oggi per progettare quella di domani”. Si riprenderanno in buona sostanza i temi già affrontati nell’assemblea del 2017 per capire, questa volta assieme alla consulente che ha seguito la fase di progettazione della nuova struttura, quale modello di biblioteca potrà affrontare le sfide della disintermediazione dell’informazione, del digitale, delle fake news e del bisogno mai scomparso, di socialità.
L’ordine del giorno
Alla serata sono invitati gli utenti della biblioteca, gli amici, gli ospiti e tutti i cittadini di Predazzo. L’ordine del giorno, come ogni assemblea che si rispetti, prevede il saluto della sindaca Maria Bosin e dell’assessore alla cultura Giovanni Aderenti, la presentazione, da parte del responsabile, del resoconto dell’attività del 2018, le statistiche dei servizi e le attività, la presentazione del progetto della nuova biblioteca e gli interventi e la discussione col pubblico. Si concluderà con un rinfresco per festeggiare l’avvio dei lavori della nuova biblioteca. Sarà presente anche la dottoressa Antonella Agnoli, consulente biblioteconomica del Comune che nel pomeriggio si incontrerà con gli amministratori, i progettisti e il personale della biblioteca per riprendere i contatti, sia per seguire da vicino i lavori della nuova biblioteca, sia per progettare, organizzare e immaginare i servizi, vecchi e nuovi che la struttura dovrà offrire.
Il nuovo nome
La nuova biblioteca, che già si è immaginato di chiamare “La stazione”, comprende anche la vecchia stazioncina del trenino della valle di Fiemme, opera dell’architetto Ettore Sottsass senior, il cui intervento di risanamento è stato completato proprio in questi giorni. F.M.