AMBIENTE E TRAFFICO

Fbk in campo per ridurre le emissioni delle auto

Fa parte di "Air", l'alleanza globale per promuovere l'adozione volontaria di un sistema di valutazione e classificazione



TRENTO. La Fondazione Bruno Kessler di Trento fa parte di Air (Allow Independent Road-testing), una nuova alleanza globale volta a promuovere l'adozione volontaria di un sistema di valutazione e classificazione per le emissioni delle automobili su strada con l'obiettivo finale di ridurre gli effetti dannosi per la qualità dell'aria e il cambiamento climatico. Il sistema di classificazione di Air è basato sulle prove e sui dati forniti da Emissions Analytics (Ea), una società indipendente leader nella misurazione delle emissioni con impianti di prova nel Regno Unito, in Germania e negli Stati Uniti.

In particolare Air renderà disponibili gratuitamente per tutti i risultati passati e futuri delle prove indipendenti sulle emissioni, in modo che ognuno possa effettuare scelte consapevoli. Il sistema di classificazione ripartisce i modelli di auto in otto categorie, in base a prove coerenti, in cui A è il punteggio assegnato all'auto più «pulita», H all'auto con emissioni peggiori.

«La qualità dell'aria nelle principali capitali europee», spiega il direttore di Air, Massimo Fedeli, «ha raggiunto livelli assolutamente inaccettabili e oggi ci troviamo davanti a un problema di difficile soluzione. I cittadini sono perplessi e i sindaci non hanno degli elementi concreti per poter regolare gli accessi nelle proprie città. Da qui nasce la necessità di creare Air, un'alleanza no-profit che mette insieme i migliori centri di ricerca e istituti universitari europei».

«La Fondazione Bruno Kessler ha aderito con molto entusiasmo all'iniziativa dell'alleanza Air - sottolinea il segretario generale Fbk, Andrea Simoni -perché il problema che affronta è molto importante e quanto mai attuale: combattere l'inquinamento generato soprattutto dalle automobili. La Fondazione ha sviluppato numerose tecnologie - analisi dei big data, deep learning, ma anche sensoristica - utili per controllare questo problema e per proporre soluzioni che possono aiutare a ridurre l'inquinamento. Fbk quindi è lieta di mettere questo know-how a disposizione dell'alleanza Air, affinché possa dare indicazioni »super partes« ai costruttori, basandosi su una solida base di ricerca riconosciuta e affinata nel tempo».













Scuola & Ricerca

In primo piano