A Prè ritorna il sole e si fa festa per tre giorni

Ledro. Prende il via oggi a Prè, in Val di Ledro, la tradizionale “Festa del sol”, appuntamento irrinunciabile per i cultori delle tradizioni popolari organizzato dal Circolo Acli di Prè e Biacesa,...



Ledro. Prende il via oggi a Prè, in Val di Ledro, la tradizionale “Festa del sol”, appuntamento irrinunciabile per i cultori delle tradizioni popolari organizzato dal Circolo Acli di Prè e Biacesa, per dare il benvenuto ai primi e tanto sospirati raggi che raggiungono il piccolo borgo dopo tre mesi di assenza, in concomitanza con il giorno di Sant’Agata. Una festa goliardica, che da diversi decenni viene onorata anche dalla popolazione degli altri paesi della valle. Il programma prevede l’apertura della festa alle 20.30 di oggi, alle 22 Afrology con dj Dyego. Sabato 8 febbraio, alle ore 19.30, Aperitivo Party, cena in compagnia di dj Dax, con “carne salà”, patatine fritte, wurstel; alle 22.30 disco party dagli anni Novanta ai nostri giorni con dj Emi 2.0 e dj Stefanuti (è consigliato abbigliamento anni Novanta, durante la serata sarà premiato l’outfit più originale). L’ingresso ha un costo di 5 euro. La “Festa del sol” prosegue domenica con la Santa Messa solenne, alle 10.30, poi pranzo con “polenta cucia”, “carne salà”, spezzatino e dolci, organizzato in collaborazione con la Sezione Ana di Molina di Ledro, e con l’accompagnamento musicale delle giovani fisarmoniche di Prè. Alle 14.30 è in programma la commedia dialettale “Bioinquina”, in collaborazione con “Fomefilò” e balletto dei bimbi nella piazza del paese (lo spettacolo è gratuito). A tutti i presenti verranno offerti "Grostoi e vin brulè". È prevista anche una dimostrazione pratica di antichi mestieri tra cui le "broche a la fusina", il casaro e il cestaio, nel cortile delle arti locali. Dalle ore 15.30 musica con intrattenimento del “Gruppo Amici miei” con spettacolo per bambini. A seguire, cena con degustazione di orzetto, trippa, “carne salà e fasoi” e polenta. La festa si chiuderà con ballo liscio e anni Sessanta/Settanta, con musica dal vivo a cura di Mirco Calari. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”