Accogliente e accessibile: ecco come nel resto d'Italia vedono il Trentino
Da un sondaggio di rilevamento, effettuato su incarico della Provincia di Bolzano, i trentini risultano più simpatici degli altoatesini
TRENTO. In Consiglio provinciale, a Bolzano, è stata presentata un’indagine sulla percezione dell’Alto Adige da parte della popolazione italiana, soprattutto in relazione al vicino Trentino.
In rapporto con il Trentino, ad esempio, la popolazione dell’Alto Adige è percepita come un po’ più vecchia, un po’ più antipatica e rigida, un po’ più egoista, un po’ più etico e più tradizionale.
Visto come brand, il Trentino è più legato ad accoglienza e accessibilità, associato a segni più generalisti, come montagne e baite.
In Alto Adige, inoltre, i prezzi sono percepiti più alti rispetto al Trentino; la percezione di "stare a casa" è del 38% in relazione all’Alto Adige, del 66% se si guarda al Trentino.
Quali grandi differenze tra le due province vengono percepite quelle relative al carattere della popolazione, all’architettura, alla struttura urbana, alla gastronomia e all’innovazione tecnologia. In sintesi, sono rappresentate come diversità forti tra Trentino e Alto Adige l’eredità culturale, l’attaccamento all’identità, il rigore morale, la severità, l’ordine e la precisione.