Un volo di pace, gli studenti di Arco celebrano il Giorno della memoria

Mute
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Loaded: 0%
Progress: 0%
Stream TypeLIVE
Remaining Time -0:00
 

Il giorno della memoria, anticipato ad oggi visto che il 27 cade di domenica, è stato onorato come tutti gli anni anche dall'istituto comprensivo di Arco. Oltre ai canti, la visione di film scelti appositamente, in tutti i plessi, quattro di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di primo grado, alle ore 10.30 sono state sospese le lezioni per dar vita ad un momento davvero toccante: "Un volo di pace". Ad ogni palloncino liberato in cielo, i 1400 alunni arcensi hanno affidato alcune frasi dedicate a tutti i bambini che vissero la terribile esperienza dei campi di sterminio. A Romarzollo, come si può vedere dalle immagini, i 6 palloncini azzurri, tanti quanti le punte della stella di David, han fatto volare altrettante farfalle di carta dello stesso colore, il giallo, che i nazisti scelsero per identificare gli ebrei.



Video

L'arcivescovo Tisi: "Le parole di Papa Leone XIV mi hanno allargato il cuore"

“Ho avuto la notizia a Zortea, mentre stavo per iniziare l’Eucarestia, assieme al parroco don Augusto Pagan, da un fedele che ci ha detto che c’era la fumata bianca" (video Diocesi Trento)

I 50 anni di Gardaland: il record di visite (100 milioni), l'amarcord di Bonolis e la nuova attrazione

Inaugurata sabato 12 aprile 2025 "Animal Treasure Island", la più lunga dark ride acquatica d'Europa. L'Ad Stefano Cigarini ha ricordato i traguardi raggiunti dal parco di Castelnuovo del Garda in mezzo secolo: quarta destinazione turistica italiana dopo Colosseo, Musei Vaticani e Scavi di Pompei. Un video ha ripercorso le aperture delle principali attrazioni dal 1975 ad oggi. Gardaland è anche un'enorme impresa, che dà lavoro a 1300 persone (700 + 400 stagionali che si sommano ai 230 fissi) e che crea un importante indotto: per ogni euro incassato, altri 3 vanno alle attività economiche del territorio (video di Luca Marognoli)

Valanga dal Sassolungo sfiora le piste: paura ma nessun ferito

La slavina è scesa dalla montagna verso la seggiovia Gran Paradiso, che si trova tra il rifugio Comici e la cosiddetta Città dei sassi. Le masse nevose si sono però fermate prima delle piste da sci, solo un innocuo nuvolone ha interessato l'intera zona (video credits Artur Schönweger)

Frana di Cortesano, un'esplosione fa crollare il blocco roccioso

L’intervento, iniziato verso le 7, ha richiesto l’impegno congiunto di Comune, Provincia Vigili del fuoco volontari di Meano, Azienda forestale e ditta Dallapè consolidamenti. Chiusa la strada per un’altra settimana, per spostare i 300 metri cubi di materiale

Bressanone, auto vola per 20 metri nel dirupo: donna salvata dall’allarme Gps

Fortunatamente la conducente ha riportato ferite non gravi. Localizzata grazie al “Safe Drive” che ha inviato la notizia dell’incidente e la posizione ai soccorritori (foto Fabio De Villa)

Trento, la protesta dei magistrati all'inaugurazione dell'anno giudiziario: "Lottiamo per la Costituzione"

Sono usciti dalla aula quando ha preso la parola il rappresentante del ministro di giustizia. Il presidente del Tribunale dei minori di Trento, Giuseppe Spadaro: "Non si può delegittimare l'intera categoria"

Bolzano, rogo di via Maso della Pieve il giorno dopo: gli "scheletri" di roulotte e camper

Salvo un trentino, Stefano Frainer, assistente agli anziani a Bolzano. Ecco quello che rimane dei veicoli rimasti coinvolti nel rogo avvenuto nella serata di domenica 5 gennaio 2025, a poca distanza dall'area di servizio (video Rosario Multari / DLife)

Rogo a Bolzano, il trentino sopravvissuto: "Io e la mia famiglia abbiamo perso tutto. E ora siamo soli"

Stefano Frainer, assistente agli anziani di Trento, viveva in una roulotte che è andata distrutta dalle fiamme ieri sera, domenica 5 gennaio 2025, vicino al distributore di benzina: "Quando siamo usciti, il camper vicino era già in fiamme. Abbbiamo cercato di spostare il nostro mezzo ma non c'è stato il tempo". Con lui Costin Parascovia, che lavora alla Despar di via Museo (video Rosario Multari / DLife)









Scuola & Ricerca



In primo piano