Quasi 20 ore di ricerche per ritrovare il corpo di Claudio

Sono iniziate nella serata di ieri, per concludersi nel primo pomeriggio odierno, le ricerche per ritrovare il corpo di Claudio De Nigro, il 55enne della squadra del soccorso acquatico della Val d'Isarco, non più riemerso dalle acque della Rienza al termine di un'esercitazione. Oltre 200 le persone che si sono adoperate nelle operazioni, con 10 corpi dei vigili del fuoco volontari, squadre di soccorso fluviale del distretto di Bolzano, Val d'Isarco, Val Pusteria, la squadra di Soccorso Acquatico della Val d'Isarco, la guardia di finanza, il soccorso alpino dell'Alto Adige e il soccorso alpino del Cnas (video Fabio De Villa)



Video

In Tesino la tosatura delle pecore... prima di scendere a valle per l'inverno

"Settembre, andiamo. È tempo di migrare", scriveva il Vate. E prima di migrare a valle e poi nelle pianure del Centro Italia per superare l'inverno, le pecore vanno tosate per ricavarne la lana da vendere. Il rito, anche se con attrezzi più moderni, si è svolto domenica 15 settembre in località Celado, nel Tesino. Dove è avvenuta la tosatura del gregge di Marco Simonetto ed Angela Laner,  filmato da Alberto Pattini, cantore della vita contadina delle nostre valli. C.L.

Pioggia di stelle cadenti nei cieli trentini

Pioggia di stelle cadenti ieri sera (27 agosto) nei cieli trentini. Uno sciame meteorico dovuto al fatto che la Terra, nel moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti rocciosi. Lo spettacolo qui nel video girato da Lara Frapporti a Nago.









Scuola & Ricerca



In primo piano