in scena

Teatro ragazzi: la storia di Wolfgang e di sua sorella Nannerl all’auditorium con l’Orchestra Haydn

Nuovo appuntamento con il calendario di “Scappo a teatro-Famiglie”: un interessante viaggio nella storia e nella musica



TRENTO. Uno straordinario viaggio in musica alla scoperta della vera storia di Wolfgang A. Mozart e di sua sorella Nannerl, bambina prodigio cui ben presto viene ricordato che non potrà continuare a suonare.

Domenica 12 gennaio, alle 16, all’auditorium S. Chiara di Trento. Nuovo appuntamento con il calendario di Scappo a teatro-Famiglie, la programmazione di teatro ragazzi realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.

Sul palco dell’Auditorium S. Chiara di Trento andrà in scena La piccola Mozart, uno spettacolo della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, con la regia di Andrea Piazza, le interpretazioni di Giulia Amato e Fabrizio Calfapietra, sulle musiche di Mozart eseguite dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Danila Grassi.

Vienna, 1762: a casa Mozart regna il panico: Sua Maestà ha chiesto ai due fratelli prodigio, undici anni lei, sei anni lui, di esibirsi in un concerto a corte. L’esibizione sarà un successo e darà vita a un tour straordinario attraverso il continente europeo che si concluderà solo quattro anni più tardi.

Dopo quest’esperienza i due piccoli Mozart hanno deciso: da grandi faranno musica! Accompagnata dall’esecuzione integrale della Sinfonia n. 41 "Jupiter" e della famosa ouverture delle Nozze di Figaro, la vera storia di Wolfgang e di sua sorella Nannerl, bambina prodigio cui ben presto viene ricordato che non potrà continuare a suonare, diventa il racconto di un viaggio straordinario, fatto di passione per la musica, di uguaglianza e sogni nel cassetto. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano