Sapori e saperi nostrani: a Storo l’ottavo “Festival della polenta”
Da domani per due giorni torna un appuntamento caratterizzato dal profumo e dal sapore del tradizionale piatto trentino
STORO. L’ottava edizione del “Festival della polenta”, in calendario domani, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, è stata presentata ieri (28 settembre) alla sede di Agri 90, cooperativa agricola guidata dal presidente Vigilio Giovanelli.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Storo in collaborazione con Agri Novanta, Comune di Storo, Consorzio dei Comuni Bim della valle del Chiese, La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, Serene Star e Apt Madonna di Campiglio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Storo, Nicola Zontini, il presidente della Pro Loco Luca Comai, il presidente del Bim del Chiese Claudio Cortella e l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.
Il programma è ricco ed è pensato per un pubblico di tutte le età. Chi giungerà a Storo (“nelle edizioni scorse abbiamo contato migliaia di persone” hanno sottolineato gli organizzatori) avranno la possibilità di degustare i diversi tipi di polenta cucinata con grande maestra ma potranno anche apprezzare altri prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locali.
Domenica il Festival
Il momento clou si vivrà nella giornata di domenica. Otto squadre prepareranno altrettanti tipi di polenta. Nel dettaglio: Polenta carbonera dai “Polentèr” di Storo ed dal Gruppo Alpini di Condino (entrambi in valle del Chiese); Polenta macafana dalla Pro Loco di Cimego; Polenta di patate da i “Polentèr” di Praso e dai “Polentari” della Valle di Ledro; Polenta e rape dalla Pro Loco di Bondo; Polenta e noci dalla “Confraternita della noce del Bleggio”; Polenta e mortadella dal Comitato omonimo del Varone. La valutazione sarà affidata a una giuria.
Sabato il convegno
Domani, sabato 30 settembre, a partire dalle ore 17 la sede della cooperativa Agri 90 ospiterà il convegno “Le nuove politiche per l’agricoltura di montagna – strategie, azioni, e misure del Completamento di Programmazione (nuovo Psr)”.
Moderati dal giornalista Walter Nicoletti interverranno l’europarlamentare Herbert Dorfmann e Franco Bazzoli, sindaco di Sella Giudicarie.
Non solo saperi ma anche sapori
Alla due giorni sarà presente il Caseificio cooperativo Cercen di Terzolas, in Val di Sole, con i suoi prodotti a iniziare dal formaggio “Casolét”.
Dal pomeriggio alla serata di domani gli spazi della Cooperativa Agri Novanta saranno allestiti per accogliere la degustazione delle birre artigianali del Birrificio Leder della Valle di Ledro, del Birrificio Plotegher di Besenello, la Birra artigianale Impavida di Arco e del Birrificio artigianale Valle del Chiese di Storo.
Presente inoltre Cantina Toblino per un viaggio alla riscoperta dei vini trentini.
Inoltre il ristorante pizzeria La Contea di Borgo Lares cucinerà le pizze con la farina bianca del mulino di Storo e taglieri di formaggi e salumi trentini.
Intrattenimento affidato a “Four Ever Musikanten” della Val di Fiemme.