Riprende il tour de “La mia Iliade”

Riprende il tour dello spettacolo “La Mia Iliade” di e con Andrea Castelli che questa sera, 6 febbraio, sale sul palco di Teatro San Pietro a Mezzolombardo ore 21. Domani, 7 febbraio, lo spettacolo,...



Riprende il tour dello spettacolo “La Mia Iliade” di e con Andrea Castelli che questa sera, 6 febbraio, sale sul palco di Teatro San Pietro a Mezzolombardo ore 21. Domani, 7 febbraio, lo spettacolo, vista la grande richiesta, replica sempre a Mezzolombardo, sempre a Teatro San Pietro medesima ora. Per il pubblico roveretano invece “La mia Iliade” è ospitata a Teatro Zandonai, venerdì 9 febbraio. Infine sabato prossimo il 17 febbraio Castelli replica anche a Baselga di Pinè.

In scena prendono vita i personaggi del poema omerico a cui Castelli da voce e anima in un dialogo con il pubblico in cui gli stessi si confidano, confessano e si raccontano. Un viaggio nelle pieghe della storia, quelle fatte da pensieri, sentimenti, emozioni, frasi dette o taciute, vizi e motivazioni, che Castelli dipinge in una sua libera interpretazione decifrata fra le righe di Omero. Da Zeus che lancia allusioni di una storia da riscrivere al soldato impaurito prima della battaglia, fino ad Achille, Elena, Cassandra, Priamo e tutti i personaggi amati e a volte odiati sui banchi di scuola nelle traduzioni dal greco. Il successoche lo spettacolo sta riscuotendo in tutto il Trentino è il segno che, in qualche modo, vicende come quelle narrate da Omero e che sfiorano i contenuti del racconto mitico, sono ancora capaci - e forse lo sono più che mai - di parlare alla modernità e ad un pubblico alquanto eterogeneo e disposto a farsi “sedurre”. (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano