verso le feste

Natale di super-lavoro per le Pro Loco: trecento eventi in tutto il Trentino

Appuntamenti per tutti i gusti, rivolti a turisti e comunità. La presidente della Federazione Monica Viola: «Momento speciale per i nostri volontari»



TRENTO. Il periodo di Natale è quello che mobilita maggiormente le Pro Loco trentine, associazioni presenti in oltre 220 paesi e città della provincia, che nelle prossime settimane non faranno mancare appuntamenti di festa per le proprie comunità e per gli ospiti presenti sul territorio. Sono circa 300, infatti, gli appuntamenti in calendario, di cui alcuni dei più rappresentativi sono stati presentati  ieri mattina, 19 novembre, nella sede della Federazione trentina Pro Loco. 

"Il periodo di Natale è un momento speciale per tutti, ma in particolare per le Pro Loco e i loro volontari, che in questo tempo dedicano ancora più attenzione e calore alle loro comunità e tutte le persone, grandi o piccoli, paesani o visitatori.” commenta la presidente della Federazione, Monica Viola. “In questa occasione emerge quanto il volontariato sia in grado di mobilitare territori, cittadini, istituzioni: da mesi infatti i nostri volontari lavorano alacremente creando collaborazioni, allestendo paesi, inventando nuovi appuntamenti, per preparare le tantissime proposte che potremmo apprezzare nelle prossime settimane... E così anche questo Natale avremo un Trentino ricchissimo di appuntamenti, da nord a sud, che ci faranno vivere in pieno il clima di festa.”

“Un lavoro prezioso quello di questi volontari, a cui non posso che rivolgere un sentito grazie” sono le parole dell’assessore al turismo Roberto Failoni, che ha aperto la conferenza. “Questi numerosissimi eventi sono importanti non solo per il turismo, ma anche per noi trentini, perchè valorizzano e ci fanno scoprire luoghi magari sconosciuti anche da noi locali. La professionalità e l’impegno dei volontari sono tenute in gran considerazione dalla Provincia: sappiamo che per fare bene ci vogliono non solo le persone, ma anche le risorse economiche, e di questo terremo conto nella prossima finanziaria.”

Sono stati presentati gli eventi delle Pro Loco di Faedo (Il paese del presepe, dal 1 al 22 dicembre), Lundo (Shalom - presepe vivente contemporaneo teatralizzato, 26-27-28 dicembre), Dro (Nadal a Dro, dal 7 dicembre al 6 gennaio), Castellano Cei (El Nos Nadal, dal 30 novembre al 22 dicembre) e Bosentino (Artigiani a Bosentino, 7-8 e 14-15 dicembre). Cinque modi diversi di interpretare il Natale, che hanno però in comune il punto di partenza del trasmettere un senso di “casa”, di dono, di altruismo e di un contatto profondo con le persone e con i propri luoghi. 

Un atteggiamento disinteressato e sincero, ricco di passione e di voglia di fare bene le cose, che ritroviamo qui davvero evidente, ma che muove allo stesso modo le Pro Loco trentine durante tutto l’anno nell’organizzazione dei loro più di 3.000 eventi. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano