“MonTeatrArte” il nuovo festival che parla di identità
Fitto il programma con spettacoli, interventi artistici ed attività culturali a Montevaccino dal 25 al 27 agosto.
TRENTO. Il 25, 26 e 27 agosto Montevaccino ospiterà il nuovo festival di arte e teatro MonTeatrArte, iniziativa nata grazie all’incontro tra Giulio Macrì e l'associazione culturale Spazio Piera.
Il week end prevede un ricco programma a sfondo culturale tra cui tre spettacoli teatrali, tre interventi artistici realizzati negli spazi del paese, due visite guidate, un intervento artistico partecipativo, uno spettacolo per i più piccoli e due concerti dal vivo.
Il titolo della prima edizione è Risalite, una riflessione aperta sul tema dell'Identità: identità personale e sociale, o di genere e sessuale, ma anche identità territoriale e storica locale; un modo per valorizzare il legame con un territorio spesso isolato, ma ancora molto ricco di storia e cultura.
La sentita e discussa tematica dell'identità di genere, personale e sociale troverà spazio nel primo spettacolo teatrale proposto: “A - Mar, come una formica in una terra di elefanti” scritto e interpretato da Giulio Macrì con Sara Pagani che vuole condurre lo spettatore alla scoperta del mondo Lgbt+ e della disforia di genere attraverso gli occhi di una madre e di un padre.
“Ornella" di e con Gaia Amico, invece, è un progetto autobiografico che indaga il tema dell’identità dal punto di vista storico e racconta di una famiglia e dell'Italia degli Anni di Piombo. Infine, “Quasi come Elizabeth Taylor” di e con Alberto Viscardi, è un racconto intimo e divertente di un giovane alla ricerca di sé e della propria identità.
Vista la forte volontà di valorizzare il legame identitario con il territorio, un percorso espositivo di opere site specific diventerà poi il pretesto per riscoprire il paese e le riflessioni di tre artisti visivi: Guido Ravanelli, in arte Fine Sosta Autorizzata, artista originario di Montevaccino, affiancato da Giulio Boccardi, artista fotografo multidisciplinare trentino e Mahatsanga Le Dantec artista internazionale che proporrà un intervento partecipativo.
A tema saranno anche i due concerti, della cantautrice Federica Copetti e della band Amarena, e lo spettacolo per i più piccoli e piccole, “Dino e la famosa invasione” con Alberto Fornasati e Jesai Fiabane. A fare da ponte tra la comunità e il festival, tra arte e territorio, sarà la presenza di vari gruppi di giovani volontari locali, che si occuperanno della gestione dietro le quinte di molti aspetti organizzativi dell'evento.
Tutti gli eventi sono ad entrata libera, consigliata la prenotazione per numero posti limitato: monteatrarte@gmail.com - Messaggio o Whatsapp: 339 1117618. Il festival MonTeatrArte è realizzato da Associazione Spazio Piera grazie al sostegno di Fondazione Caritro, Circoscrizione Argentario, Reteklina, Maso Martis e Pizzeria Bosco Incantato ed alla partnership di Circolo Comunitario di Montevaccino, Associazione Afroditelo, Associazione Il Funambolo, Argento Vivo e 9c Teatro. C.L.