il concorso

Fabiana Trentin, da Telve di Sopra, è Miss Trentino Alto Adige. Sarà finalista a Miss Italia 2024

A Bressanone l’ultimo atto in regione di un’avventura che continuerà con la finale a livello nazionale in programma in settembre

GALLERY Le foto della finalissima


Claudio Libera


TRENTO. È Fabiana Trentin, 20 anni, di Telve di Sopra, la vincitrice del titolo di Miss Trentino Alto Adige, assegnato ieri sera, domenica 18 agosto, a Bressanone. Si è trattato dell’ultima volta, dopo 10 anni, per la città vescovile, non a seguito delle polemiche scoppiate per l’intervento delle opposizioni all’interno del Consiglio comunale ma di una decissione presa ancor prima dell’inizio della kermesse della bellezza in regione.

Tornando alla serata di ieri, Fabiana Trentin, 20 anni, aveva vinto nelle selezioni il titolo di Miss Valcanover a metà luglio mentre più di recente, l’8 agosto, il titolo di Miss Cinema Trentino Alto Adige, al Palacongressi di Andalo. Titolo che le aveva già garantito l’accesso alle prefinali nazionali del concorso, che si terranno dal 4 al 7 settembre a Senigallia e Numana.

Vincendo il titolo assoluto, Fabiana ha così conquistato di diritto, come tutte le altre rappresentanti regionali, la partecipazione alla finale, senza passare per le prefinali.

Si è conclusa così la stagione del circuito Miss Italia a Bressanone: la finalissima ha chiuso una stagione di numerosi appuntamenti e sfilate svoltesi nelle più belle e rinomate località della Regione, iniziate a giugno, e che hanno visto oltre 300 ragazze iscritte tra i 18 e i 28 anni, tra cui studentesse, mamme, laureate, avvocati, insegnati, tutte residenti in Trentino Alto Adige.

Miss Trentino Alto Adige: ecco le foto più belle

Grande l’affluenza di pubblico in piazza Duomo, oltre 1.500 persone, sia turisti che residenti, che hanno applaudito lo spettacolo in cui bellezza, moda e tradizione hanno regalato una serata davvero perfetta. La giuria forma, con personalità tra cui Renate Prader, presidente del Consiglio Comunale di Bressanone e presidente di giuria e da Mario Cappelletti, vice presidente di giuria e dirigente per Sparkasse, ha avuto il compito, non semplice, di scegliere la candidata con più personalità, intraprendenza, talento, simpatia. Proprio per questo, la giuria ha avuto, nel pomeriggio, con le 31 candidate un confronto a porte chiuse.

La sfilata, iniziata alle 21.15, è stata presentata, come di consueto, da Sonia Leonardi, regista ed organizzatrice dell’intera kermesse, entusiasta per come è andata la stagione. 

Dopo le prove, le candidate hanno sfilato per le vie del centro d per realizzare alcuni scatti fotografici che serviranno a promuovere la bellezza del territorio. Sul palco si è esibito anche il gruppo di giovani ballerine My Way to Dance di Bressanone, che ha proposto un vivace pezzo di heels jazz coreografato da Sabrina Stella Marchesin di Bressanone.

Le ragazze partecipanti al concorso si sono proposte con una coreografia contro la violenza sulle donne. Le madrine della serata sono state Valentina Riedo eletta Miss Rocchetta Italia e Michela Andreatta eletta Miss Trentino Alto Adige 2023 proprio a Bressanone. Presenti alla serata anche le prefinaliste nazionali del 2023, Alexia Quaglia e Ginevra Bombardelli.

Oltre al titolo di Miss Trentino Alto Adige, sono state assegnate altre due fasce che daranno l’accesso alle prefinali Nazionali: Miss Rocchetta Trentino Alto Adige e Miss Social. Il titolo di Miss Social Trentino Alto Adige, è stato vinto dalla diciottenne di Lana, Sara Oberosler, studentessa di grafica. Titolo di Miss Rocchetta Trentino Alto Adige invece per Anita Zeni, diciottenne di Vallarsa studentessa al liceo scienze umane.

Il titolo di Miss Cinema – fatto suo da Fabiana Trentin l’8 agosto ad Andalo - è passato alla prima delle non fasciate, Solidea Ruggiero, ventottenne di Cavalese, spa manager ed estetist. Per tutte le prefinaliste nazionali – esclusa quindi Miss Trentino Alto Adige - ci sarà un’ulteriore selezione dal 4 al 7 settembre a Senigallia ed a Numana, dove da 220 ragazze si scenderà a 40.













Scuola & Ricerca

In primo piano