Al Mart di Rovereto il docufilm che esplora il tema dello smaltimento dei rifiuti
Nono appuntamento con “Cinemart”, il ciclo di proiezioni curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto, organizzato all’interno dell’Auditorium Melotti
ROVERETO. Dopo aver inaugurato la programmazione con la pellicola di Federico Scienza e Manuela Boezio dal titolo Dodici di noi, a cui ha fatto seguito L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Guiraudie, Manodopera di Alain Ughetto, A noi rimane il mondo di Armin Ferrari, Pacifiction di Albert Serra, Passages di Ira Sachs, Animali Selvatici di Cristian Mungiu, e El Juicio di Ulises de la Orden, Cinemart prosegue domani, martedì 28 novembre alle ore 21, con "Materia fuori posto (matter out of place)", pellicola firmata dal regista austriaco Nikolaus Geyrhalter. Un docufilm che esplora il tema dello smaltimento dei rifiuti.
Rifiuti sulle coste, rifiuti sulle montagne. Sul fondo degli oceani e nelle profondità della terra. Un’indagine intorno al tema dello smaltimento dei rifiuti in alcune aree remote del mondo, dall’Asia all’Europa passando per il deserto del Nevada fino alle Maldive. Nikolaus Geyrhalter continua così il suo lavoro di esplorazione degli spazi invisibili del mondo contemporaneo, industrializzato o meno. Spostandosi da un punto all’altro del pianeta, il regista austriaco si concentra sui gesti di chi lavora la materia da smaltire, non solo per farla scomparire ma anche per evitare che si impossessi della terra, invada il territorio, oscillando tra l’iperrealistico e il visionario, tra il grottesco e la fantascienza.
Il film viene proposto in versione originale sottotitolata.
La proiezione verrà anticipata da Quarantasette, il cortometraggio realizzato da Jaki Dedja. Una produzione Liceo delle Arti Depero, Dipartimento Audiovisivi, classe 4D 22-23.
Info biglietti: per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952.