Al Film Festival arriva pure Ibrahimovic ma è un’animazione
La seconda giornata. L’anteprima del corto “Zlatan in the Slopes” tra le proiezioni della sera Le cave di Albiano al centro del documentario “Oro rosso” della regista trentina Katia Bernardi Riflessioni sui cambiamenti climatici e sul futuro della montagna con Segrè, Pertot e Villalta
Trento. La seconda giornata del Trento Film Festival spazia oggi tra libri, alpinismo, ambiente. A proposito di alpinismo questa sera (Al Cinema Nuovo Roma alle 21) va in sala The Last Mountain (di Dariusz Zaluski, Polonia), resoconto della scalata invernale polacca di successo al K2, nel 2018, con i fortissimi Wielicki, Bielecki e Urubko, culminata nella difficile operazione di salvataggio della francese Élisabeth Revol, isolata sul vicino Nanga Parbat insieme al polacco Tomasz Mackiewicz, che purtroppo lassù, nel paesaggio della sua ossessione alpinistica, perse la vita.
Nella cornice di Piazza Fiera a Trento alle 21.15 va sullo schermo Die Grosse Zinne - 150 Jahre Alpingeschichte di Reinhold Messner che ricostruisce la storia dell’alpinismo dolomitico. In serata è in calendario un evento alpinistico anche ad Andalo, alle 21.15 al Palacongressi, con la nuova iniziativa del Collegio delle Guide Alpine del Trentino, La via delle normali delle Dolomiti di Brenta. Ritorno al futuro.
Alle 17 la SAT conferisce il suo Premio SAT 2020 che gratifica chi si distingue nell'ambiente alpino per produzione scientifica, attività alpinistica e sociale. L’evento si svolge in streaming live sulla pagina Facebook @satcentrale.
Alle 18 a Palazzo Roccabruna con l’evento (Quasi) cinquanta, portati con gusto, sarà assegnato il Premio ITAS del Libro di Montagna.
In serata si svolge l’incontro Visioni di Futuro, alle 19 al Teatro Capovolto di Trento: Andrea Segrè (agronomo, economista, ex presidente della Fem), Ilaria Pertot(direttrice del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente ),Gian Mario Villalta (poeta, scrittore e Direttore Artistico di Pordenonelegge ) riflettono sul futuro impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta, anche in montagna.
Oggi è anche giornata di emozioni regalate al pubblico da grandi avventurieri.
Anna Torretta, pluri-campionessa di arrampicata su ghiaccio e alpinista, guiderà (ricordiamo obbligo di prenotare) lo Story trekking con partenza alle 14.30 dalla Capanna delle Viote. Il velista Enrico Tettamanti, alle 18.30 alla Fraglia della Vela di Riva del Garda, racconta la sua esperienza di comandante del primo equipaggio italiano ad aver affrontato il Passaggio a Nord-Ovest sulla rotta numero 6, con il suo libro “Feeling on top of the world” (Montura editing)
Programma cinema Trento – Rovereto – Val di Fiemme
Alle 11.00 al Supercinema Vittoria in Concorso: Pratomagno (di Gianfranco Bonadies, Paolo Martino) e Sicherheit 123 (di Florian Kofler, Julia Gutweniger). Alle 11.15 al Cinema Nuovo Roma appuntamento con i documentari naturalistici di Muse.doc. Alle 14.00 al Supercinema Vittoria, per Destinazione... Georgia, In the Land of Wolves. Al Cinema Nuovo Roma alle 16 per Alp&ism: Anba - Au coeur d’Haiti e il docu Alé. Alle 16.30 al Supercinema Vittoria per Terre alte arriva Vulnerabile bellezza. Per Orizzonti vicini alle 18.30 al Cinema Nuovo Roma c’è il documentario Manufatti in pietra (di Michele Trentini), a seguire, l’anteprima mondiale di Oro rosso (di Katia Bernardi, Italia / 2020 / 52') sul mondo e la società intorno alle cave di porfido di Albiano. Alle 19.00 al Supercinema Vittoria due anteprime italiane in Concorso: la fiction Marée e il documentario North, ritratto del leggendario Yukon canadese. Per la sezione Alp&ism alle 21.00 alle Terrazze del Mart di Rovereto va in scena l’anteprima mondiale del docufilm Ten (di G.Donati, C.Migliorini, M.Zantedeschi) che racconta la storia dell'arrampicata in Val d'Adige. A seguire l’anteprima mondiale di Alaska, cercatori di avventure (di Gabriele Carletti). Alle 21 tre appuntamenti al Teatro Comunale di Predazzo: The Imaginary Line, My Friends Were Mountaineers e l’anteprima italiana di Superhombre. Alle 21.30 al Supercinema Vittoria anteprima italiana del corto d’animazione Zlatan in the Slopes e La Cordillera de los Sueños.
Cinema online
Sulla piattaforma online.trentofestival.it: ogni film rimane online per 7 giorni, fino ad un massimo di 500 visioni.