Vulandra, a Ferrara il festival aquiloni più longevo d'Europa
(ANSA) - FERRARA, 16 APR - Tre giorni di festa popolare tra creatività, libertà, laboratori, aquiloni da tutto il mondo e attività per tutte le età: dal 25 al 27 aprile torna Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni che da 45 anni colora il cielo di Ferrara e porta al Parco Urbano una delle manifestazioni più amate da generazioni di appassionati.
Organizzata da Arci Ferrara e dal Gruppo Aquilonisti Vulandra, con il sostegno e il patrocinio del Comune e della Regione Emilia-Romagna, con un'affluenza media di 10mila persone è il festival di aquiloni più longevo d'Europa e anche quest'anno annovera la partecipazione di circa 150 aquilonisti provenienti da Italia ed Europa: tre giorni di volo libero, esibizioni spettacolari, aquiloni artistici provenienti da tutto il mondo, costruzioni fantasiose, installazioni, laboratori, attività ludiche e una grande festa a cielo aperto per tutte e tutti, ad ingresso gratuito. "È una festa che esalta queste straordinarie creazioni volanti e prevede tanti momenti ludici e coinvolgenti per giovani, adulti e famiglie, un appuntamento che ha la caratteristica di essere totalmente accessibile e inclusivo perché senza barriere di ogni genere", ha detto l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità presentando l'evento alla stampa. "Il pensiero va, come lo scorso anno, alla popolazione palestinese che da sempre identifica nell'aquilone un simbolo di resistenza per affermare il proprio diritto alla libertà e all'autodeterminazione", spiega Francesca Audino, presidente di Arci Ferrara.
Un aspetto che assume ancora più forza in questa edizione, che cade nell'80/o anniversario della Liberazione dal nazifascismo e che sarà attraversata da iniziative e momenti di riflessione in collaborazione con Anpi e Cgil, per coniugare il gioco, la memoria e l'impegno civile in un contesto accessibile, gratuito e condiviso. È stata inoltre organizzata una collaborazione con l'Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara: il 26 aprile verrà esposto ed esibito in volo l'Aquilone della memoria, risultato del progetto realizzato assieme ai beneficiari delle attività dell'associazione. (ANSA).