Turismo: Bini, mai così tanti sciatori sulla montagna Fvg



(ANSA) - UDINE, 06 GEN - "Sono oltre 250 mila gli appassionati che hanno scelto di trascorrere le vacanze nei sei poli sciistici del Fvg, +34% rispetto all'anno scorso". Lo fa sapere l' assessore regionale Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, riportando i dati dei primi ingressi registrati negli impianti di risalita gestiti da PromoTurismoFVG.
    Nel periodo tra 23 dicembre e 6 gennaio sono stati 250.597 i primi ingressi nei 6 comprensori del Fvg (Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri, Sella Nevea,Tarvisio) mentre nello stesso periodo della scorsa stagione erano stati 187.075. I turisti provengono da Veneto, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, oltre ai corregionali.
    "La crescita più alta - evidenzia Bini - l'ha registrata il polo di Piancavallo, con presenze sulla neve a +61,3% rispetto all'ultima stagione. In numeri interi, però, Tarvisio è al primo posto: 85.581 presenze, +49% rispetto allo stesso periodo 2023/24".
    Nel dettaglio (23/12-6/1): Forni di Sopra/Sauris: 14.973 primi ingressi (+33,7%); Piancavallo: 49.580 (+61,3%); Sappada: 25.765 (+12%); Sella Nevea: 9.850 (-14,5%); Tarvisio: 85.581 (+49%); Ravascletto/ Zoncolan: 64.848 (+21,9%). Numeri per Bini "mai registrati nei sei poli regionali in concomitanza con le festività natalizie". "Avevamo delineato un trend di forte crescita, ma tra Natale e Capodanno le presenze di sciatori sono aumentate ulteriormente raggiungendo l'apice il 4 gennaio, in cui sulle piste dei sei poli sono stati registrati 24.866 primi ingressi". Fino a pochi giorni fa il record di giornata era 20.856 (nel febbraio 2023). Per Bini il successo è "frutto della programmazione pluriennale e della strategia di investimenti di Regione e Promo TurismoFVG. "La politica dei prezzi applicata sugli skipass, i più competitivi dell'intero arco alpino, e l'attenzione per le famiglie, con diverse promozioni e agevolazioni per chi porta a sciare bambini e ragazzi, si stanno dimostrando strategie vincenti - aggiunge Bini - senza contare l'altissimo livello di qualità delle piste. Grazie a PromoTurismoFVG si può garantire per tutta la giornata condizioni ottimali per lo sci". "Un apprezzamento - conclude - manifestato dalle varie Nazionali allenatesi in questi giorni sui poli dello Zoncolan e di Tarvisio e che avremo il piacere di ospitare anche nel prosieguo di questa stagione". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Salute

Vaccinazione HPV: ancora posti disponibili per sabato 11 gennaio

L’HPV è un virus che può provocare tumori maligni in varie aree, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un importante impatto sulla qualità della vita. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero