The Dreamers entra con le foto dentro i sogni di una generazione
(ANSA) - MILANO, 16 APR - Uno spaccato profondo della condizione giovanile, dove gli scorci della quotidianità rivelano aspirazioni, fragilità e trasformazioni dei giovani di oggi. È 'The Dreamers', il nuovo racconto visivo che l'Istituto Europeo di Design inaugura in occasione di Exposed Torino Foto Festival.
The Dreamers è il primo capitolo di un progetto triennale, 'Ti vorrei dire', realizzato con Gallerie d'Italia - Intesa Sanpaolo. Giovedì 17 aprile dalle 15 alle 17.30, alle Gallerie d'Italia di Torino, ci sarà la 'Public Portfolio Review' che metterà in mostra i lavori di 21, tra studentesse e studenti, dei corsi di Fotografia Ied delle sedi di Torino, Milano e Roma.
Non quindi una semplice mostra per l'indagine fotografica, ma una vera a propria lettura dei portfolio, dinamica e interattiva, per favorire un dialogo tra l'autore, il pubblico e i professionisti del mondo della fotografia e del settore culturale e museale, curatori e giornalisti, che avranno l'occasione di confrontarsi con l'opera dello studente.
"Ogni portfolio, presentato in una scatola progettata con cura, è un'unità che, una volta aperta, entra fisicamente in un processo di confronto", raccontano le curatrici del progetto e coordinatrici dei corsi di Fotografia Ied Giulia Ticozzi, Carlotta Cattaneo e Daria Scolamacchia. "Gli studenti e le studentesse sono invitati non solo a mostrare il proprio lavoro al pubblico, ma anche a muoversi nello spazio, a interpretarlo, a porre domande, con l'idea di stimolare un discorso comune che si costruisce e si arricchisce di volta in volta coinvolgendo diversi sensi di chi, esperto o semplice curioso, investe il suo corpo in questa performance partecipata aggirandosi liberamente tra i tavoli". (ANSA).