Natale, 5 idee sotto l'albero



(di Ida Bini) (ANSA) - LUBIANA, 13 DIC - Per le feste natalizie c'è chi ama andare a sciare, chi preferisce rilassarsi su una spiaggia caraibica e chi vuole ritrovare il valore del Natale nelle tradizioni, tra luci e mercatini. Ognuno cerca lo spirito delle Feste inseguendo i propri gusti: al caldo o sulla neve, in città o nei villaggi imbiancati, viaggiando a Occidente o a Oriente.
    Ecco 5 idee per trascorrere le vacanze all'estero.
    Zimska pravljica in sloveno significa favola invernale: è quella che si vive a Celje, terza città del Paese per numero di abitanti. E' un'incantevole luogo d'origine romana che dal medioevo fu la dimora della potente famiglia dei conti di Celje il cui castello, il più grande maniero medievale di tutto il Paese, conserva storie e leggende affascinanti. A Natale le strade del centro storico si riempiono dei profumi di prelibatezze e del suono dei concerti di strada. Anche le città di Lubiana e Maribor accolgono con concerti in piazza, luci, mercatini e spettacoli natalizi. Si ritrova l'atmosfera anche nelle grotte di Postumia, nell'area del Carso sloveno a sudovest del Paese, che pullula di cavità e meraviglie nascoste. Qui si può ammirare un presepe vivente lungo i 5 km di un percorso da scoprire a bordo di un trenino. Dal 25 al 30 dicembre oltre alle scene della Natività sono previsti esibizioni musicali e di danza, proiezioni video e performance con più di cento artisti internazionali.
    Il Sultanato dell'Oman, raggiungibile con poche ore di volo dall'Italia, regala un'immersione nella cultura e nella bellezza d'Oriente. Tappe importanti a Muscat, la capitale, sono la Royal Opera House, con una ricca stagione di concerti e spettacoli, e le gallerie d'arte: da Bait Muzna, con opere contemporanee, a The St. Regis Al Mouj Muscat Resort, nel cuore del quartiere Al Mouj, e ad Alia Al Farsi Gallery, dedicata alla cultura omanita e alla filosofia sufi. Tante le esperienze uniche che si possono vivere in Oman, a partire da quelle nel deserto: a poco più di due ore in auto da Muscat è possibile soggiornare in campi tendati tra le dune dorate del Desert Nights Camp, dell'Oryx Camp o del nuovo Sytars gate Camp. Questi alloggi permettono di godere di notti stellate spettacolari e di escursioni in jeep o a dorso di cammello, per immergersi nella vera vita nomade. Per chi vuole ammirare un'alba indimenticabile ci sono le mongolfiere di Royal Balloon-Oman: si parte dai campi tendati per volare sul deserto di Sharqiya in gruppi di massimo 12 persone per circa 50 minuti, ammirando le dune che si estendono a perdita d'occhio, all'alba o al tramonto. Al largo della costa di Muscat è anche possibile raggiungere le isole Daymaniyat, un arcipelago protetto famoso per le acque cristalline e ricche di biodiversità marina.
    Fino a gennaio le luci e i mercatini natalizi colorano e animano le strade di Budapest che invitano a passeggiare tra le meraviglie architettoniche, dal Parlamento illuminato sul Danubio ai vicoli del quartiere del Castello. Davanti alla basilica di Santo Stefano c'è un suggestivo mercatino con oltre 120 bancarelle di artigianato, una pista di pattinaggio per bambini e uno spettacolo di luci 3D che ogni sera trasforma la basilica in un'attrazione da non perdere. Interessante è anche il mercatino di piazza Vörösmarty, che esalta l'artigianato ungherese e i sapori locali, come il dolce tipico Kürtöskalács.
    Alle celebrazioni tradizionali si aggiungono Városháza Park, vivace spazio con stand gastronomici e attività per le famiglie, e il Lumina Park, un'installazione luminosa che crea un percorso incantato, ideale per una passeggiata serale sull'isola Margherita.
    A Philadelphia luminarie e bancarelle creano un'atmosfera magica: la città statunitense si riempie di piste di pattinaggio e di decorazioni in zone come Franklin Square o sulle rive del fiume Delaware; il Christmas Village, uno dei più grandi mercatini di Natale del Paese, ha più di cento casette di legno dove gli artigiani vendono i loro prodotti, circondate da piccoli stand con birre o vin brulé, e attrazioni imperdibili come il Macy's Christmas Light Show e il Made in Philadelphia Holiday Market. La città ospita anche numerosi spettacoli organizzati dalla Philadelphia Orchestra e dal Philadelphia Ballet. I Longwood Gardens, giardino botanico a un'ora dal centro di Philadelphia, si trasformano in uno spettacolo di luci e colori. Luminarie anche allo zoo in occasione di LumiNature: fino al 4 gennaio quasi un milione di lampadine danno vita a magnifiche statue di stampo animalesco. In centro il Comcast Technology Center ospita lo show 'The Comcast Holiday Spectacular', che fino all'1 gennaio allo scoccare di ogni ora, dalle 10 alle 20, proietta sul megaschermo esibizioni di 15 minuti di grandi classici natalizi realizzati dal Philadelphia Ballet. Sulla South 13 Street, all'incrocio con Morris Street, si tiene uno spettacolo di luci che anima il quartiere grazie a più di 300mila luminarie a tema natalizio sulle case o tra i due lati della strada.
    A Barbados la magia del Natale si fonde con l'energia vibrante dell'isola caraibica e regala un mix irresistibile di tradizione, musica, feste e momenti di relax. Uno degli appuntamenti più attesi è il Natale a Queen's Park, una celebrazione che da oltre 100 anni richiama residenti e visitatori per assistere a spettacoli di musica dal vivo e sfilate di moda. Le performance di artisti locali, accompagnate da band e cori, riempiono l'aria di melodie natalizie, in un'atmosfera magica di condivisione e allegria. Tra i tanti appuntamenti c'è il Boxing Day Horse Racing presso il Garrison Savannah, tradizionale corsa di cavalli del 26 dicembre, un evento amato da famiglie e appassionati di sport. St. Lawrence Gap, il quartiere più animato della costa sud, si trasforma in una festa di strada, con dj, musica dal vivo, ristoranti e bar aperti fino all'alba per brindare all'anno nuovo mentre First Street sulla costa ovest è l'alternativa perfetta per chi cerca un'atmosfera rilassata, con bar esclusivi e ristoranti che offrono delizie culinarie in ambienti raffinati. C'è anche la possibilità di imbarcarsi con Catamaran Cruises e navigare lungo la costa sotto il cielo stellato per brindare al nuovo anno e ammirare lo spettacolo di fuochi d'artificio sul mare. (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Salute

Vaccinazione HPV: ancora posti disponibili per sabato 11 gennaio

L’HPV è un virus che può provocare tumori maligni in varie aree, tra cui il sistema uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e la testa-collo (orofaringe), oltre a causare lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un importante impatto sulla qualità della vita. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero