In piazza a festeggiare la Befana



(di Ida Bini) (ANSA) - ROMA, 05 GEN - Giochi, regali, dolci e carbone: la Befana vola con la scopa sulle piazze di città e borghi per divertire grandi e piccini. Ogni luogo la festeggia a modo proprio: con una calza da record a Urbania, su una gondola a Venezia, sulle giostre a Roma o bruciata in un falò a Verona.
    Ecco qualche idea per festeggiare l'Epifania nel primo lungo weekend dell'anno.
    Una passeggiata nel Villaggio Natalizio di Roma con la realtà aumentata e la tradizionale discesa della Befana: a piazza Navona le Feste uniscono tradizione e futuro in un palcoscenico che offre un ricco programma di eventi e attività dedicati a grandi e piccini. Oltre alle giostre, la rete Biblioteche di Roma anima la piazza con attività culturali e ricreative per le famiglie. Non mancano la musica della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, il teatrino dei burattini, le bancarelle, la storica giostra dei cavalli e l'arrivo della Befana, accompagnata dalla banda musicale dei Vigili del Fuoco.
    L'ingresso agli eventi è gratuito.
    La Festa Nazionale della Befana a Urbania, nelle Marche, coinvolge tutto il centro storico con l'incontro della vecchietta con il Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere. Dalla torre campanaria, in pieno centro, la Befana vola a cavallo della scopa su grandi e piccini che la aspettano per ricevere doni e caramelle. E' un suggestivo volo acrobatico da 36 metri di altezza, che ogni anno regala uno spettacolo di luci, musica ed effetti speciali. La vecchietta vola fino alla sua casa-museo dove tra giochi e infusi, si può vedere il calderone dove vengono preparati i dolci, non prima di aver lasciato una letterina con i propri desideri all'Ufficio Postale; è anche possibile ascoltare le favole che la Befana racconta davanti al camino acceso. Poi la sfilata per le strade del centro con la calza più lunga del mondo cucita a mano e che è d'obbligo toccare come gesto portafortuna. Il palco di piazza San Cristoforo si anima con musica, danze, spettacoli e stand dei dolcetti, a piazza del Gusto il Risto-Befana e altri stand gastronomici. Ovunque in città giochi e animazioni per i bambini.
    A Napoli la Befana arriva a piazza Mercato tra bancarelle, dolci e giocattoli e tanti altri eventi gratuiti. I visitatori trovano anche i sapori tipici della tradizione, dalle caldarroste alla pizza fritta, musica, gonfiabili e animazioni per i bambini.
    Inoltre, tra il 5 e il 6 gennaio è prevista la notte bianca della Befana con un concerto e tanto divertimento.
    Se a Venezia le Befane arrivano in gondola remando, a Verona vengono bruciate su grandi falò a Forte Gisella: qui si dà fuoco a un enorme pupazzo alto circa dieci metri fatto con legna, stracci e fascine. Imperdibile è l'evento HappyFania sulla scalinata di Palazzo Barbieri tra giochi di fuoco e di magia. A seguire un concerto interattivo per i più piccoli e uno spettacolo degli artisti dell'Accademia internazionale Circense di Verona. Verso le 18.15 arrivano i Re Magi e la Befana.
    Fornovo di Taro, in provincia di Parma, è la sede del Raduno nazionale delle Befane e dei Befani: le strade del borgo sono invase dalle bancarelle e da decine di scope di saggina, scialli e nasi lunghi e bitorzoluti. E ancora musica, spettacoli di strada e animazioni per bambini.
    Tra i 5 e il 6 gennaio la Befana scende con la sua scopa sui suggestivi trulli di Alberobello nella piazza principale del borgo, animato da musica, cibo e tanti dolci per grandi e piccini. (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano