Olio, nel 2024 Toscana raddoppia la produzione



(ANSA) - FIRENZE, 16 APR - La produzione complessiva di olio d'oliva nel 2024 in Toscana è raddoppiata rispetto al 2023 con circa 20mila tonnellate (+101%), e una produzione Ig imbottigliata di 2.450.000 tonnellate (+9%): è quanto rivelano i dati di Ismea, illustrati oggi a Firenze all'evento della Selezione regionale oli evo Dop e Igp della Toscana. In regione ci sono 87mila ettari ad olivo di cui 27mila a biologico, 37mila aziende impiegate, e oltre 400 frantoi attivi.
    "E' chiaro che la produzione 2024 non viene tutta imbottigliata entro dicembre - ha affermato Tiziana Sarnari, analista di Ismea -, comunque i primi dati sono molto positivi, sono tutti dati ancora provvisori e bisogna aspettare la fine della campagna, ma più o meno i numeri sono questi. La Toscana non è la regione più produttiva d'Italia, lo sappiamo tutti, però a livello di Dop e Igp è sempre la seconda o la terza regione. Esporta molto, ha un mercato molto importante anche fuori dai confini nazionali, quindi è ancora una regione di riferimento per quanto riguarda gli oli Dop e Igp".
    L'olio, ha sottolineato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, "è uno dei prodotti sui quali noi stiamo investendo di più in questa legislatura: abbiamo un sistema di frantoi fortemente rinnovato, perché l'olivicoltura si fa in campo, ma l'olio poi si fa nel frantoio. E' un sistema che comunque si rivela ancora vitale: all'ultimo bando del Pnrr noi abbiamo avuto richieste per circa 20 milioni di euro, pur avendo solo 8 milioni e mezzo di risorse". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi