Marchio 'Costa dei trabocchi', un patto per il territorio
(ANSA) - CHIETI, 15 APR - Valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio, dalle imprese agroalimentari ai servizi turistici, dall'ospitalità alla ristorazione, in un'ottica di qualità, sostenibilità e identità locale. E' l'intento con cui nasce in Abruzzo il marchio ombrello "Costa dei Trabocchi - Territorio Sostenibile", non solo un simbolo grafico, ma un vero e proprio strumento operativo per rafforzare il posizionamento della Costa dei Trabocchi come destinazione d'eccellenza, sostenibile e autentica. L'iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dal Gal Costa dei Trabocchi, nell'ambito del programma di Sviluppo rurale della Regione Abruzzo.
Possono aderire al marchio le imprese che operano nei 25 comuni del comprensorio, tutti in provincia di Chieti - Casalbordino, Crecchio, Cupello, Fossacesia, Francavilla al Mare, Frisa, Lanciano, Miglianico, Mozzagrogna, Monteodorisio, Ortona, Paglieta, Pollutri, Ripa Teatina, Rocca San Giovanni, San Salvo, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Torrevecchia Teatina, Treglio, Vasto, Villalfonsina - in possesso dei seguenti requisiti: sede operativa sul territorio, regolarità amministrativa e contributiva, impegno documentato in ambito ambientale, sociale ed economico, partecipazione a percorsi formativi su qualità turistica e responsabilità ESG (Environmental, Social e Governance).
Le imprese dovranno compilare il questionario SUSTAINability, sviluppato da Unioncamere, per valutare le performance di sostenibilità secondo i criteri ESG e gli obiettivi dell'Agenda 2030. Il marchio si articola in due livelli: Gold, per imprese già in possesso di certificazioni riconosciute (DOP, IGP, ISO, Ecolabel, Ospitalità Italiana, Touring Experience, ecc.); Silver, per realtà non ancora certificate, ma attivamente impegnate in un percorso di miglioramento continuo.
Le domande di adesione vanno presentate alla Camera di Commercio Chieti Pescara che ha il compito di verificare i requisiti e gestire, insieme a una commissione tecnica composta anche dal GAL, il processo di valutazione. Il marchio ha validità 18 mesi, rinnovabile, con possibilità di passaggio da Silver a Gold. (ANSA).