Alta cucina e solidarietà con chef stellati a Sanluri
(ANSA) - SANLURI, 10 APR - Gli chef stellati in campo per sostenere un progetto benefico in Tanzania. La Cantina su 'entu di Sanluri organizza il 13 aprile alle 20 nel ristorante in house Arieddas, una cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di un reparto materno infantile della Ong Admiss in Tanzania, dove opera il missionario della diocesi di Cagliari don Carlo Rotondo.
L'obiettivo è la riduzione della mortalità materna e infantile, migliorare lo stato di salute delle donne incinte, quelle che accudiscono i bambini, come dei bambini e dei neonati. "È il quarto anno di seguito che organizziamo con grande convinzione questa iniziativa di solidarietà rivolta al paese africano dopo l'Ucraina, la Siria e la Turchia colpita dal terremoto e alla ricerca per la lotta al Colangiocarcinoma", sottolinea Salvatore Pilloni, fondatore della Cantina guidata oggi dalle figlie Roberta e Valeria. Ad alternarsi ai fornelli chef stellati come Cristina Bowerman del ristorante Glass Hostaria di Roma, Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli, Francesco Stara del Fradis Minoris di Pula, Pier Giorgio Parini consulente del ristorante Arieddas, il pasticciere Gianluca Fusto dell'omonimo locale di Milano.
A questi si affiancherà lo chef Vincenzo Sorvillo del ristorante Amano di Cagliari, inserito nella Guida Michelin.
Interverranno i rappresentanti della Ong e il giornalista Enrico Gaviano. La mattina la cantina su 'entu ospita invece "Stelle in Marmilla": ai fornelli, tra piatti d'autore e proposte street food, saranno protagonisti ancora Bowerman, Ceraudo, Parini,Fusto. In quest'occasione Piero Pompili, restaurant manager de Al Cambio di Bologna, presenterà il suo libro fresco di stampa: Nato Oste. Si chiude in musica con l'esibizione di Riccardo Mannai Band.
Durante la manifestazione ad accompagnare gli show cooking saranno i giornalisti Ivan Paone, Roberto Sanna, Lara De Luna, Francesco Bruno Fadda, i food-writer Giulia Salis e Manolo Orgiana e per su 'Entu Salvatore Pilloni, Domenico Sanna e Valeria Pilloni. (ANSA).