Atletica 

Yeman Crippa a 12 centesimi dal record del miglio

Milano. A un passo, a pochi centimetri dal record. Sabato sera, nel Miglio Ambrosiano di San Donato Milanese, Yeman Crippa è andato all’assalto del record italiano del miglio, proprietà di Genni Di...



Milano. A un passo, a pochi centimetri dal record. Sabato sera, nel Miglio Ambrosiano di San Donato Milanese, Yeman Crippa è andato all’assalto del record italiano del miglio, proprietà di Genni Di Napoli con 3’51”96 e presente a bordo pista. Pilotato nei primi 3 giri dalle lepri Lorenzo Pilati e dal polacco Adam Czerwinski e con dei parziali molto incoraggianti, nell’ultima tornata Crippa se l’è giocata alla grande contro gli australiani Ryan Gregson e Matthew Ramsden. Chiude secondo, dietro Ramsden che vince in 3’51”23 ma il tempo del giudicariese, (3'52”08) è di 12 centesimi superiore a quello di Di Napoli.

Un piccolo neo in una serata quasi perfetta ma che non scalfisce l’entusiasmo del poliziotto trentino che domani sarà in pista a Ostrava nei 5000: «Un bel tempo – ha spiegato - però per dodici centesimi è sfuggito l’obiettivo e sicuramente dispiace. Se dovevo dare il 100% per fare il record, stavolta ci siamo fermati al 98-99%. È un battito di ciglia, difficile anche da spiegare dove abbia perso il record, di sicuro per Ostrava mi resta ancora più voglia: gli stimoli li ho, andrò in Repubblica Ceca carichissimo, stavolta non anticipo nulla sul crono che potrò valere ma farò la mia gara». PA.T.















Scuola & Ricerca

In primo piano