Via lo sponsor: il Villazzano imita il Barcellona

Sulle maglie il logo dell'Associazione trentina fibrosi cistica


Daniele Loss


TRENTO. Il Villazzano come il Barcellona. Sulla maglia della prima squadra del sodalizio trentino non ci sarà più il logo di un'azienda o di un negozio, ma quello dell'Associazione trentina fibrosi cistica. Uno sponsor nobilissimo, dunque, per la società di Gabbiolo che ha scelto di sposare la causa di un' associazione che da anni si batte per combattere una malattia sconosciuta ai più. Lo scopo principale del progetto è quello di veicolare l'informazione riguardante questa malattia cronica portandola sui campi da gioco di Villazzano e della provincia. L'obiettivo secondario, ma comunque importante, sarà poi quello di aiutare la raccolta fondi dell'Associazione, che sposerà un progetto ad hoc proposto dalla Fondazione ricerca fibrosi cistica onlus.

«Siamo veramente contenti e anche orgogliosi - ha commentato Peter Bertamini, vicepresidente del Villazzano - di aver stretto questo rapporto di amicizia con l'Atfc. Questa iniziativa ci permette di uscire dall'ambito sportivo e lanciare un messaggio di solidarietà e informazione. Sono certo che i giocatori della prima squada comprenderanno l'importanza di questa decisione e saranno ancora più motivati ad onorare la maglia che indosseranno da qui alla fine della stagione».

«Per quanto ci riguarda - - ha spiegato Bruna Cainelli, presidente dell'Associazione trentina fibrosi cistica - - non possiamo che essere felicissimi per la collaborazione instaurata con il Villazzano. Il rapporto si concretizzerà in varie iniziative tese sia a far conoscere la malattia, sia in favore della ricerca scientifica. Ovviamente saremo i primi tifosi del Villazzano, certi che da ora in poi avremo tra di noi nuovi giocatori e nuovi tifosi nella lotta alla fibrosi cistica».

La collaborazione tra il Villazzano calcio e l'Atfc sarà ad ampio raggio. Per tutta la durata della stagione, al campo di Gabbiolo saranno esposti due striscioni e anche il progetto solidale legato al torneo "Bepo Foches" quest'anno riguarderà l'Associazione trentina fibrosi cistica. Ma non è finita: verrano organizzate alcune serate informative, la prima delle quali è in programma per il prossimo 27 aprile, e durante le partite casalinghe della prima squadra i volontari dell'associazione distribuiranno opuscoli riguardanti la malattia e l'attività svolta quotidianamente dall'Atfc.

Due anni fa anche il Mezzocorona aveva adottato un'iniziativa simile in favore di un' altra onlus locale: sulle maglie della prima squadra gialloverde, sotto lo sponsor istituzionale, compariva in bella mostra il logo dell'Anffas Trento, l'associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.













Scuola & Ricerca

In primo piano