Val di Fassa, schianto sulle reti per due atlete nel SuperG: grida di dolore e soccorsi in elicottero
Momenti drammatici in diretta tv. La norvegese Kajsa Lie e l'austriaca Rosina Schneeberger sono state trasportate al Santa Chiara. Per entrambe frattura di tibia e perone. Trionfo dell'azzurra Brignone, fuori la trentina Pirovano (foto da RaiSport)
LE IMMAGINI:
La rovinosa caduta di Kajsa Lie
Splendida Federica Brignone! Vince e raggiunge Deborah Compagnoni
VAL DI FASSA. Il superG di cdm donne di Val di Fassa, che ha visto il trionfo della nostra Federica Brignone, è stato interrotto due volte per altrettante brutte cadute. Coinvolta prima la giovane norvegese Kajsa Lie. Con il pettorale 13 l'atleta di 22 anni è volata rovinosamente nelle reti.
Gli attacchi degli sci non si sono aperti con violente rotazioni delle ginocchia. L'atleta ha a lungo urlato per il dolore. Subito sono scattati i soccorsi con l’elicottero.
Poco dopo la ripresa della gara, infortunio analogo - forse ancora più impressionante - per l'austriaca Rosina Schneeberger.
Le due atlete sono state trasportate entrambe al Santa Chiara. Per tutte e due frattura di tibia e perone.
Venendo alla cronaca sportiva, Federica Brignone - 30 anni e 16/o successo in carriera - ha nettamente vinto la gara, con il tempo d 1.14.61. E' la 101/a vittoria di una italiana in coppa del mondo.
Federica con 16 vittorie eguaglia così Deborah Compagnoni come azzurra più vincente di sempre. Seconda in 1.15.20 la svizzera Lara Gut-Behrami che con una gara di anticipo ha così vinto la coppa del mondo di SuperG dopo aver conquistato a Cortina il titolo mondiale.
Con questo nuovo podio Lara è sempre più in testa alla classifica generale di coppa con 1.227 punti e più di 150 di vantaggio sulla slovacca Petra Vhlova. Terza l'altra svizzera Corinne Suter in 1.5.33. Grande prestazione complessiva per l'Italia: 4/a Elena Curtoni in 1.15.39, 5/a Francesca Marsaglia in 1.15.44 e 6/a Marta Bassino in 1.15.47. Fuori per salto di porta la trentina Laura Pirovano.