Una Rosetta Verticale da record: già 300 iscritti
Trento. La quarta edizione della Rosetta Verticale Trail Run, in programma domani a San Martino di Castrozza, ha già battuto un record. Alla segreteria del comitato organizzatore del Primiero Ex3me...
Trento. La quarta edizione della Rosetta Verticale Trail Run, in programma domani a San Martino di Castrozza, ha già battuto un record. Alla segreteria del comitato organizzatore del Primiero Ex3me sono infatti giunte ben 300 iscrizioni, superando di oltre 50 unità la quota dello scorso anno ed il numero è destinato a salire ancora nelle ore che precedono la gara. Oltre ai protagonisti già annunciati, fra i quali spicca la prestigiosa presenza della Nazionale svizzera di sci alpinismo, è di qualche giorno fa l’adesione della coppia d’oro della corsa in montagna, ovvero Emanuele Manzi e Valentina Belotti, che vantano un palmares invidiabile nelle competizioni in quota, ma pure nelle kermesse riservate agli scalatori di grattacieli. Marito e moglie, due campionissimi: lui, classe ’77, tra le tante vittorie in carriera va ricordato che è stato per ben sei volte campione del mondo a squadre di corsa in montagna, oltre che argento mondiale individuale, poi sono venti le maglie azzurre indossate e tanti altri titoli; lei, classe 1980, nel 2018 si è laureata vice campionessa mondiale di tower running a Taiwan, ma negli anni ha anche conquistato tanti titoli mondiali a squadre con il Team Italia e, fiore all’occhiello, nel 2017 è diventata vicecampionessa mondiale di corsa in montagna.
Due attesi protagonisti, dunque, per la quarta Rosetta Vertical Trail Run, che si sviluppa sulla distanza di 6,9 chilometri e con un dislivello di 1.279 metri con partenza a San Martino di Castrozza e arrivo a Cima Rosetta, incantevole vetta incastonata nel gruppo dolomitico della Pale. Se la dovranno vedere con il forte team di scialpinismo svizzero. A partire da Victoria Kreuzer, Martin Anthamatten e Marti Werner, nonché Arno Lietha, Aurelien Gay, Iwan Arnold, Arnaud Gasser, Patrick Perreten, Killian Kranger, Florian Ulrich, Pierre Mettan e Deborah Chiarello. Sempre fra gli specialisti della corsa in montagna indosseranno il pettorale la moenese Arianna Pasero dell’Atletica Valle di Cembra, già campionessa italiana vertical, l’agordino tesserato con la società Valli Bergamasche Leffe Luca Cagnati e il compagno di squadra Nicola Spada, pure lui forte interprete della corsa in montagna. Una coppia che ha vinto anche gare a squadre in queste ultime stagioni. I record da battere, per quanto concerne il cronometro, appartengono a Antonella Confortola con il tempo di 1h07’21” realizzato lo scorso anno, mentre il primato maschile appartiene a Davide Magnini con 52’21”, ottenuto nel 2018.
Il comitato organizzatore sta predisponendo il protocollo di partenza e gestione gara.