nuoto

Trofeo Tridentum con gli azzurri Toniato e Polieri

Sabato e domenica in 1.500 in vasca a Gardolo per la manifestazione della Nuotatori Trentini


di Daniele Loss


TRENTO. Venticinque società in rappresentanza di cinque regioni (Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli), quasi 1.500 atleti al via e una due giorni di gare che punta a diventare un appuntamento fisso dell’inverno natatorio trentino. La Nuotatori Trentini non lascia assolutamente, anzi raddoppia e sabato e domenica alla piscina comunale di Gardolo sarà spettacolo assicurato con la seconda edizione del “Trofeo Tridentum - Città di Trento”. La “guest star” dell’evento sarà il ranista veneto Andrea Toniato, che qualche mese fa ha preso parte alla spedizione azzurra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove ha partecipato alle batterie dei 100 rana senza tuttavia trovare la qualificazione alle semifinali. E non è finita perché, come sorpresa dell'ultima ora, potrebbe arrivare anche l’iscrizione della 22enne delfinista Alessia Polieri, anch’essa reduce dai Giochi Olimpici di agosto. Gli altri nomi “pesanti” e certi della kermesse sono quelli di Nicolò Martinenghi, fresco di record del mondo Juniores sui 50 rana e Giovanni Barison, portacolori della Mirano Nuoto. La manifestazione prenderà il via sabato alle ore 14.30 con le batterie di qualificazione, mentre domenica mattina lo start è fissato per le 8.30 con le finali e le gare di staffetta in programma a partire dalle 15.

«Rispetto alla prima edizione – spiega Renè Gusperti, allenatore della Nuotatori Trentini ed uno, assieme ai vertici societari e all’instancabile Renzo Colombara, degli organizzatori del trofeo – le novità sono tantissime. In primis si passa da una a due giornate di gara e poi i partecipanti salgono da 650 a 1500 e tutte le categorie, dagli Esordienti A agli Assoluti, saranno protagonisti in vasca. Il livello della manifestazione? Elevato, direi, vista anche la presenza di società che, da sempre, sono ai vertici delle classifiche a livello nazionale».

Tra gli atleti di casa nostra che si sfideranno e proveranno a regalare soddisfazioni al movimento trentino spiccano Mauro Toniato (fratello di Andrea), Francesco Peron, Sara Gusperti, Zeno Tecchiolli e Bruna Pesole, quest’ultima in rappresentanza degli Amici Nuoto Riva. Le società maggiormente rappresentate, oltre ai Nuotatori Trentini, saranno la Stile Libero Preganziol, la Sea Sub Modena, gli Amici Nuoto Riva e l’Ssv Bolzano.

«Per noi è motivo di grande orgoglio poter ospitare anche un atleta delle Fiamme Gialle quale Andrea Toniato – queste le parole di Renzo Colombara - e, passo dopo passo, chissà che l’anno prossimo o in futuro non si riesca ad ospitare qualche atleta “top”. Intanto non possiamo che ringraziare gli sponsor, in primis il nostro partner Activa, che hanno dimostrato di credere fortemente nel movimento natatorio trentino giovanile. Già venerdì saremo al lavoro alla piscina di Gardolo per allestire la struttura: l’afflusso sarà massiccio e non vogliamo farci trovare impreparati».

La nota dolente è rappresentata dalla mancata partecipazione di due sodalini importantissimi del nostro territorio, ovvero la Rari Nantes e Trento e la Bolzano Nuoto che hanno declinato l’invito. I “campanili” esistono anche nel nuoto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano