Trofeo delle Regioni, Trentino ottavo
In vasca a Gardolo oltre 250 giovani da tutta Italia, vince il Piemonte
TRENTO. La stagione del Nuoto nazionale Uisp è ripartita alla grande da Trento. Il Trofeo delle Regioni, giunto alla XXXIV edizione, ha fatto tappa per la prima volta alla piscina comunale di Gardolo. Grande successo in termini di presenze sia in vasca che a bordo piscina. Oltre 250 i giovani atleti arrivati da ogni parte d’Italia a rappresentare le varie regioni nelle categorie Esordienti B e A dell’anno sportivo 2016/2017 e atleti del sincronizzato.
Il Trofeo delle Regioni, manifestazione sportiva tra le più importanti d’Italia, ha visto l’affermazione del Piemonte con i suoi atleti, seguito subito dopo da Campania e Lazio. Solo ottavi i padroni di casa che, comunque, si sono di certo assicurati il primo premio per entusiasmo e spirito di ospitalità dimostrati.
Comprensibilmente soddisfatto Massimo Tesei, presidente nazionale Nuoto Uisp, che aveva deciso di scommettere su Trento e che ha vinto alla grande la sua scommessa: «Prosegue – ha commentato – l’operazione di Uisp a supporto dei territori per cercare di dare slancio a nuove iniziative di carattere sportivo e di far crescere ancora di più quelle già presenti».
Dopo Trento, il prossimo importante appuntamento agonistico è fissato per il 10 e l'11 dicembre a Roma, alla piscina del Foro Italico, dove si svolgeranno i Campionati nazionali invernali master e agonisti. Sarà poi la volta di Senigallia, il 17 e il 18 dicembre, con il Trofeo delle Regioni, nel corso del quale i protagonisti saranno gli atleti della pallanuoto.
L’attività ripartirà nel 2017 da Riccione il 25 e il 26 marzo con i nazionali invernali esordienti e rassegna giovanissimi e sempre Riccione ospiterà dal 22 al 25 giugno i nazionali estivi giovani di nuoto, pallanuoto e waterbasket.
La stagione proseguirà poi in Liguria a luglio con i campionati nazionali estivi di pallanuoto e master per concludersi al lago di Avigliana con i nazionali in acque libere.