Tonelli, fuga per la vittoria: per Elisa la prima è in casa
Donne Esordienti, ad Arco la portacolori del Team Femminile Trentino va in fuga assieme a Sarà Donega e poi la fredda con una lunga volata
ARCO. Con un lungo sprint, iniziato a 300 metri dal traguardo, Elisa Tonelli si è assicurata la vittoria del 13esimo Trofeo Casse Rurali del Trentino di ciclismo su strada, che si è svolto ieri pomeriggio ad Arco. La forte atleta del Team Trentino Femminile ha annichilito ogni resistenza della compagna di fuga, la ferrarese Sara Donegà della Stella Alpina Renazzo, anticipandola all’arrivo della corsa organizzata dalla società trentina e valida come terza prova del Criterium Triveneto nella categoria Donne Esordienti. Sul terzo gradino del podio è salita Laura Crestanello, del Ciclismo Thiene, che si è imposta al fotofinish sul resto del gruppo nella volatona finale, ad oltre venti secondi di distacco dalla vincitrice.
Una corsa, quella che si è disputata sull’anello arcense, condizionata dalla pioggia battente. Ma le 61 atlete che si sono presentate al via della competizione non si sono lasciate intimorire dal maltempo e si sono date battaglia fin dai primissimi giri. Avvincente lo sviluppo della gara. Partito alle due del pomeriggio, nei pressi dell'Omkafè, sulla provinciale di San Giorgio, il plotone si è diretto subito verso nord e una volta giunto alla rotatoria della circonvallazione ha svoltato sulla Linfano, scendendo in direzione di Torbole per poi tagliare a destra e tornare sulla provinciale di San Giorgio chiudendo, così, l’anello transitando sulla linea del traguardo. Il circuito è stato percorso sette volte. Nei primi due passaggi gruppo compatto finché Sara Donegà ha rotto gli indugi e se ne è andata, ponendo una manciata di secondi fra sé e le altre.
La sola a reagire è stata Elisa Tonelli che, nel giro successivo, è riuscita riportarsi sulla fuggitiva. Ne è nata, così, una corsa a due che ha portato la coppia ad accumulare fino a mezzo minuto di vantaggio sul gruppo che non è riuscito ad organizzarsi e così la fuga è andata fino all’arrivo. A 300 metri dal traguardo, sulla retta fra l’Arcese e l’Omkafè, Elisa Tonelli ha dato una poderosa accelerata che ha lasciato sui pedali l’avversaria, che non ha neppure tentato di ricucire lo strappo. La trentina, a quel punto, è transitata tutta sola sul traguardo con il sorriso dipinto sul volto.
Tanta l’emozione per la vincitrice, che ha scelto il Trentino per cogliere il suo primo trionfo assoluto da Esordiente. «Non credevo davvero di farcela – ha commentato, sul traguardo, la campionessa provinciale – perché questo non è un tracciato che si adatta tanto alle mie caratteristiche, troppo pianeggiante. E a dire il vero ad un certo punto ero anche convinta che davanti a noi ci fosse qualche altra ciclista, finché mi hanno detto che eravamo sole e così ho capito che potevo vincere. Con Sara ci siamo parlate durante tutta la fuga, continuavamo a chiederci se le altre stavano rientrando ed abbiamo collaborato per tenerle a distanza. È andata bene. Quando ho capito che potevo scattare e prendermi la vittoria non ci ho pensato troppo. È davvero grande la gioia per aver colto la mia prima vittoria in Trentino, davanti ai miei amici. Ora mi aspettano i campionati italiani di luglio a Comano, speriamo di fare bene».
A seguire da vicino il successo di Elisa c’era Giovanni Tonelli, il papà nonché presidente del Team Femminile. Le premiazioni si sono svolte all’interno della proprietà dell’Arcese Trasporti. Prossimo appuntamento con la categoria Esordienti il 16 giugno a Dro per il criterium “tipo pista”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA