Ciclismo

Terzi Bais (Under 23) e Marini (Juniores)

È già terminato Il Tour de l’Avenir di Nicola Conci, costretto al ritiro dopo una caduta



TRENTO. L’under 23 Mattia Bais e lo junior Alberto Marini confermano il proprio buon momento e si piazzano entrambi al terzo posto, cogliendo rispettivamente il sesto e il secondo podio stagionale. Bais, che veste la maglia del Cycling Team Friuli, ha centrato il secondo “bronzo” in quindici giorni dopo quello conquistato ad Arcade il 6 agosto. Il ventenne corridore di Nogaredo si è classificato terzo al 17esimo Trofeo Città di Conegliano, gara di 154 km coperti a una media di 41,149 km/h. La corsa è stata vinta da Filippo Rocchetti della Zalf, che nella decisiva volata a due ha preceduto Alessandro Fedeli del Team Colpack. Mattia Bais si è imposto nello sprint del primo gruppo inseguitore (a 1’35”), precedendo i quotati Seid Lizde (Colpack) e Leonardo Basso (General Store). Terzo posto, quindi, anche per lo junior chiesano Alberto Marini, che era reduce dalla bella vittoria a Massa Finalese del giorno di Ferragosto. Il corridore della Montecorona si è piazzato secondo nello sprint per la piazza d’onore al 15esimo Gp Dmt Alé a Castel d’Ario (Mantova), vinto in solitaria da Federico Molini (Team Franco Ballerini). Seconda piazza per Gilio Masotto (Cipollini Assali Stefen).

Si è conclusa dopo appena due giorni l’esperienza di Nicola Conci al Tour de l’Avenir, la celebre corsa a tappe francese per Under 23. Il perginese della Zalf, che a settembre debutterà tra i professionisti al Giro di Danimarca con la maglia della Trek-Segafredo, è stato coinvolto nella caduta che ha caratterizzato il concitato finale della seconda tappa. Conci si è rialzato e ha regolarmente tagliato il traguardo, ma domenica non ha preso il via alla terza frazione. «Avverto dolore a un gomito – spiega Conci dalla Francia – Mi sottoporrò agli esami del caso e vedremo di cosa si tratta». Nella speranza che non si tratti di nulla di serio per il promettente corridore trentino, che il mese prossimo è atteso dal debutto tra i “pro” come stagista della Trek, quella che dal 2018 potrebbe essere la sua nuova squadra. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo