Tanel vince pure a Ziano e allunga in classifica 

Coppa del mondo di skiroll. In Val di Fiemme il bolzanino si aggiudica la mass start davanti ad Ansimov e Becchis e mette le mani sulla sfera di cristallo. Oggi gran finale sul Cermis



Ziano di fiemme. In Val di Fiemme sole e tanto azzurro, del cielo e dei due importanti successi nella penultima tappa di Coppa del Mondo di Skiroll, con la mass start di 10 e 15 km in tecnica libera disputata a Ziano. Matteo Tanel, grande stratega, ha costruito giro dopo giro una vittoria che lo conferma leader di Coppa del Mondo. Azzurro sul podio anche con Alba Mortagna, la bellunese che ha dominato la Junior femminile, con la sorella Laura finita quarta ma sempre in vetta alla classifica di Coppa. Nella Junior maschile gli scandinavi hanno monopolizzato il podio con gli svedesi Ekberg e Gisselman e con il norvegese Korsaeth a consolarsi col bronzo. C’è la Svezia anche sul gradino più alto del podio Senior femminile, con Linn Soemskar che ha ripreso a scalare la classifica generale nei confronti della leader slovacca Prochazkova.

La vittoria della Mortagna

È stata decisamente una gara da incorniciare con tanta suspense, perché la mass start in tecnica libera, 15 km per i maschi Senior, 10 km per Junior e donne Senior, è da sempre molto spettacolare e tattica, e così è stato. Prima a partire la gara Junior femminile. Davanti a tutte, col pettorale rosso di leader, Laura Mortagna, ma al primo giro a dettar legge è la norvegese Arnesen con Alba Mortagna a morderle le code degli skiroll. Dietro a far squadra anche Elisa Sordello per “proteggere” Laura Mortagna. Poi il finale regala uno stellare sprint di Alba Mortagna che brucia sul filo di lana la tedesca Merle Richter, centrando così la sua prima vittoria di stagione. «Gara molto tattica - ha detto con la vittoria in pugno - abbiamo tirato forte in tutte le salite, con Elisa che ha aiutato a scaglionare un po’ il gruppo allontanando le sprinter. Io sono stata praticamente sempre dietro, da sprinter pura non dovevo tirar troppo. Alla fine sono riuscita ad arrivare in una buona posizione sul rettilineo finale, che è in leggera discesa e mi ha avvantaggiata».

Il successo di Tanel

Ovvio che la gara più attesa era la Senior maschile. In prima fila Matteo Tanel con 23 punti di vantaggio in Coppa su Andresen e Gustafsson. Ed era proprio il norvegese a sbucare in testa alla prima curva, con Tanel ingabbiato anche da Gustafsson e dai russi. Con Tanel nella gara di testa si è portato anche Emanuele Becchis. Finale con l’indiscussa superiorità di Matteo Tanel che, grazie alla vittoria, porta a 39 i punti di vantaggio in Coppa su Andresen, solo sesto. «Oggi non c’era strategia – ha affermato Tanel al traguardo - vige solo la regola di rispettarci cercando di mettere più italiani possibili davanti. Sono stato costante, facendo un po’ di gioco di squadra con Galassi, ma domani si parte con i distacchi quindi dovrò “menare” e gestire una gara di testa non facile, cercando di portarla a casa».

Podio quindi con successo di Tanel, il russo Anisimov stretto nella morsa azzurra anche con Emanuele Becchis. Bene anche Jacopo Giardina, 5˚, così come Francesco Becchis, 7˚ davanti al russo Dementiev che per qualche giro ha dato l’impressione di voler balzare sul podio.













Scuola & Ricerca

In primo piano