Volley

Superlega, l’Itas batte Padova 3-0: è campione d’inverno

Ultima partita del girone di andata in una Kioene Arena da tutto esaurito: è la sesta volta che i gialloblu conquistano il titolo parziale (foto Trabalza/Trentino Volley)



TRENTO. A Padova l’Itas Trentino vince 3-0 (20-25, 32-34, 22-25) e si laurea campione d’inverno per la sesta volta. 

L’Itas Trentino si presenta di fronte ad una Kioene Arena da tutto esaurito in formazione tipo: Sbertoli al palleggio, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto martelli in posto 4, Podrascanin e Kozamernik al centro, Laurenzano libero. La Pallavolo Padova replica con Falaschi in regia in diagonale a Gabi Garcia, Desmet e Gardini schiacciatori, Crosato e Plak centrali, Zenger libero. L’avvio è tutto nel segno dei padroni di casa che con muro e contrattacco, specialmente di Gardini, scattano sullo 0-4, ma Trento ci mette poco a ritrovare contatto con gli avversari: Michieletto va a segno due volte da posto 4, poi Rychlicki (ace) e Podrascanin (tre muri consecutivi) esaltano la fase di break point ospite per il 6-9. In seguito, i gialloblù provano a scappare (11-7) con Michieletto (altro ace), si fanno quasi riprendere da Gardini (12-10) prima di scappare via di nuovo con il Capitano e Alessandro (17-13). Il finale di parziale è controllato dai Campioni d’Italia (22-18), che chiudono i conti con il solito Podrascanin (4 punti nel 25-20).
Più equilibrato il secondo set, in cui l’Itas Trentino prova più volte a scappare con Rychlicki e Lavia (6-4), ma viene ripresa da Padova (con Guzzo in campo con continuità al posto di Gabi Garcia) sino al 10-10. La sfida prosegue cambiopalla su cambiopalla, ai vantaggi è sempre Trento a restare davanti, ma deve attendere l’attacco di Lavia e la decima occasione per portarsi avanti 2-0 (34-32).
Nel terzo set i Campioni d’Italia sfruttano l’onda lunga della positiva chiusura del precedente parziale per iniziare subito col piede giusto (6-4 e 11-7): Rychlicki passa con regolarità assieme a Lavia. I locali provano a ricomporre anche in questo caso lo strappo con Desmet in grande evidenza, ma il loro tentativo (giunto sino al 19-18) si spegna con gli attacchi di Michieletto e lo spunto di Rychlicki (24-21 e poi 25-22), giustamente votato come mvp del match.

Il successo conquistato questa sera a Padova ha consentito all’Itas Trentino di tagliare il primo, seppur parziale, traguardo stagionale. La formazione gialloblù ha infatti sfruttato l’occasione per assicurarsi il platonico titolo di Campione d’inverno di SuperLega.
Da diverse stagioni a questa parte primato, dal punto di vista del palmares assolutamente ininfluente, assegna la testa di serie numero uno nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia, in scena a fine gennaio a Bologna. Podrascanin e compagni sfideranno quindi l’ottava classificata, ovvero l’ultima squadra classificata al tabellone.
Per la formazione maschile di Trentino Volley si tratta del sesto titolo di Campione d’inverno della propria storia, dopo quelli precedentemente ottenuti a metà stagione 2003/04, 2009/10, 2010/11, 2012/13 e 2014/15; negli ultimi tre casi dopo il traguardo intermedio arrivò anche lo scudetto.













Scuola & Ricerca

In primo piano