Ledro SkyRace

Stofner e Mutter, due vittorie a ritmo di record

L’altoatesino batte i trentini Pintarelli e Filosi, nettissimo il margine della rumena su Felderer e Buzzoni



LEDRO. Alla Ledro SkyRace Martin Stofner e Ingrid Mutter sono da record. Sul Senter dele Greste, spartiacque tra il Lago di Garda e il Lago di Ledro, si sono dati appuntamento 460 atleti per una competizione che ha visto frantumati i record di partecipazione e del tracciato: Stofner, 31enne della Val Sarentino (Team La Sportiva), ha impiegato 1h48’20”, con un margine di oltre 8 minuti sul riferimento che nel 2016 era valso il successo al trentino Andrea Debiasi, ieri sesto e a sua volta al di sotto del suo precedente record. Il podio è stato completato da Gil Pintarelli (Team Crazy) e Marco Filosi (Atletica Valchiese), con Paolo Bert e Marco Leoni in quarta e quinta piazza. Letteralmente sgretolato il primato della gara femminile, con la rumena Ingrid Mutter (Valetudo Team) capace di correre in 2h 16’24 e Annelise Felderer (Asc Sarentino) e Lisa Buzzoni (Team La Sportiva) a completare il podio di giornata.

Se Mutter ha fatto gara di testa sin dalle prime rampe del tracciato, la gara maschile ha visto lo specialista del chilometro verticale Patrick Facchini fare la differenza nella prima parte del percorso che dalle sponde del Lago di Ledro ha condotto fino ai 1988 metri di Cima Parì, punto sommitale del tracciato con il traguardo volante dedicato alla memoria di Damiano Gnuffi. Imboccato il Senter dele Greste Facchini ha accusato la fatica, consentendo il ritorno degli avversari per poi regredire in classifica. Sulla picchiata verso Mezzolago è invece iniziato il forcing di Stofner, capace di togliersi di scia Pintarelli mentre da dietro Marco Filosi riusciva a farsi largo sulla terza piazza del podio. Sesto posto per Andrea Debiasi, ottimo attore della corsa in montagna che ha dimostrato di sapersi destreggiare molto bene anche sulle lunghe distanze.

Semplicemente imbattibile, invece, Ingrid Mutter che ha così festeggiato i 25 anni in anticipo di qualche giorno. La romena si è messa alle spalle diversi maschietti staccando il 34imo tempo assoluto e ha poi aspettato al traguardo Felderer e Buzzoni.

«Che grande gara – ha dichiarato al termine Stofner – un autentico spettacolo. Bella la salita, entusiasmante la discesa: dopo aver scollinato da Cima Parì mi sono riportato su Facchini e nella lunga picchiata non ho voluto cedere un passo per non rischiare di farmi riprendere da Pintarelli. Complimenti davvero agli organizzatori, si tratta davvero di un concentrato di SkyRace». Gil Pintarelli, secondo classificato non può far altro che rendere onore al vincitore e ammette: «Complimenti davvero a Martin per la super gara che ha fatto. Ho provato a tenere il suo passo in discesa, ma non c’è stato nulla da fare. Che emozione il Senter dele Greste, nonostante la fatica lo sguardo non poteva non spaziare sull’immenso panorama che si stendeva ai nostri piedi». Marco Filosi, terzo classificato non ha nulla da rimproverarsi: «Per un giovane come me – spiega – riuscire a salire sul podio della Ledro SkyRace è un orgoglio immenso. Sto ancora imparando come si affronta questo genere di gare: ho cercato di gestire al meglio le energie per recuperare qualche posizione in discesa fino a conquistare il podio». Infine la vincitrice Ingrid Mutter: «Per la prima volta sono venuta in Valle di Ledro – ha affermato – e devo confessare che si tratta di una SkyRace entusiasmante: bello il percorso, fantastica l’ambientazione. Vincere non è mai semplice, ma sono particolarmente soddisfatta della mia prova e del tempo finale».

UOMINI: 1. Stofner Martin (La Sportiva) 1:48:20; 2. Pintarelli Gil (Crazy Idea) 1:49:17; 3. Filosi Marco (Sa Valchiese) 1:52:46; 4. Bert Paolo (As Pod. Valle Infernotto) 1:54:49; 5. Leoni Marco (Crazy Idea) 1:55:08; 6. Debiasi Andrea (Crazy Idea) 1:55:13; 7. Szabolcs Gyorgy Istvan (Valetudo Skyrunning) 1:56:59; 8. Invernizzi Davide (Team Pasturo) 1:59:06; 9. Facchini Patrick (Sa Valchiese) 1:59:59; 10. Gianola Mattia 2:02:28.

DONNE: 1. Mutter Ingrid (Valetudo Skyrunning) 2:16:24; 2. Felderer Annelise (Lf Sarntal) 2:24:02; 3. Buzzoni Lisa 2:24:47; 4. Gelpi Paola (Maddalene Sky Team) 2:29:12; 5. Rusconi Francesca (Runcard) 2:32:17; 6. Sbrissa Angela (Tornado Team Trail) 2:40:53; 7. Tomasini Silvia (Tornado Team Trail) 2:42:36; 8. Orlandi Giulia (Comano Mountain Runners) 2:45:50; 9. Tomè Elena (Gs Fraveggio) 2:49:30; 10. Saiani Daniela (Atletica Concesio 2009) 2:50:59. (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano