Spakka più forte: Lagaris, la salvezza è rimandata
Serie B2. Nel Veronese le padrone di casa fanno loro un match senza esclusione di colpi Le roveretane ci mettono grinta e giusta mentalità, vincono il primo set ma poi soccombono
Villa bartolomea (vr). Salvezza rimandata a dopo Pasqua. Il Lagaris fallisce il primo match point per la salvezza perdendo sul campo dello Spakka e se vorrà avere la certezza matematica di rimanere in serie B2 dovrà sconfiggere l'Alta Valsugana nel prossimo turno in programma sabato 27 dopo la pausa pasquale. Perché Torri di Quartesolo, virtualmente prima delle retrocesse e unica formazione che ancora può mettere in discussione la permanenza delle lagarine in categoria, ha vinto in casa contro Gussago e per festeggiare la salvezza il Lagaris avrebbe dovuto vincere in 3 o 4 set contro le veronesi. Peccato che quello dello Spakka sia uno dei campi più insidiosi del campionato dove, eccezion fatta per la capolista Noventa, tutte le prime del campionato hanno perso oppure faticato tantissimo per portare a casa punti o vittoria e. Fattore non trascurabile per l'esito della partita di ieri, le veronesi erano appaiate alle roveretane in classifica e avevano la medesima necessità di vincere e fare punti per salvarsi. Il sestetto di Lasko non ha fatto eccezione e, pur lottando con grinta e generosità, non è riuscita nell'intento e ora la distanza dalla zona retrocessione si è assottigliata ulteriormente. La classifica attualmente dice che tra Lagaris e Torri ci sono tre punti di distanza e due turni ancora da giocare. Tutto è ancora da decidere, anche se il destino di Depaoli e socie è tutto nelle loro mani e se riusciranno ad allenarsi con serenità in queste due settimane e preparare al meglio i prossimi due impegni la salvezza sarà assicurato. In tal senso sarà fondamentale vincere il prossimo in casa contro l'Alta Valsugana. Sarà sì un derby, ma le perginesi hanno solo l'intenzione di chiudere il più in fretta possibile un campionato difficile e tormentato, mentre il Lagaris vuole vincere e spera nel contempo che Torri non riesca nel “colpaccio” in casa del Real Volley, già salvo ma sicuramente di un livello superiore rispetto alle vicentine come dimostrato nel corso della stagione.
Tornando al match di sabato, si è assistito a un confronto senza esclusione di colpi vista la necessità di vittoria di entrambe le squadre. Il Lagaris ha interpretato bene la partita nel primo set, affrontato con la giusta mentalità e facendo leva sulla buona vena di Fedrizzi in attacco (19 punti a referto e top scorer della serata) nella seconda parte del parziale allunga e si porta in vantaggio. Le veronesi si rifanno però nel set successivo, pur molto combattuto ed equilibrato, riuscendo a spuntarla nel finale 25-22. Il terzo parziale rimane equilibrato fino a metà. Il Lagaris rincorre, non molla la presa e si mantiene incollato alle avversarie con un'ottima Gorgoglione e fin quando non arriva il parziale di 5-1 che porta lo Spakka sul 21-16. L'episodio segna il set e il recupero nel finale di Depaoli e compagne viene smorzato sul più bello e le padrone di casa si portano in vantaggio. Sull'onda dell'entusiasmo il quarto set è tutto di marca veronese che prima mettono in cascina un vantaggio rassicurante (16-8 e 21-11) e poi con comodo contengono le ultime folate delle trentine prima di portarsi a casa l'intera posta in gioco. Tra due settimane il Lagaris avrà l'opportunità di riscattarsi e salvarsi. Sarà importantissimo il lavoro in palestra e sperare che al Real Volley rimanga ancora qualche motivazione valida per sconfiggere Torri.