Sono «nostri» i team azzurri di sci alpino 

Nella Nazionale maschile e femminile 2018/’19 è consistente, più di metà del totale, la delegazione del Trentino Alto Adige


di Marco Marangoni


MILANO. Sono 21, più della metà, gli sciatori e le sciatrici del Trentino Alto Adige inseriti nelle squadre Nazionali di Coppa del mondo di sci alpino per la prossima stagione che scatterà con i due slalom giganti di Sölden il 27 e 28 ottobre. Fra lunedì e ieri, in meno di 24 ore il rieletto presidente della Fisi (Federazione italiana sport invernali), Flavio Roda, ha deliberato le composizioni delle squadre italiane di sci alpino. Il direttore sportivo sia del settore maschile che femminile sarà Massimo Rinaldi; a formare i gruppi, tanti giovani e qualche senatore. Nel settore femminile le due medagliate alle Olimpiadi di PyeongChang, ovvero Sofia Goggia, oro in discesa libera, e Federica Brignone, bronzo in gigante, possono godere di essere inserite nel gruppo Elite.

La squadra delle discipline veloci maschile è composta solo da quattro atleti: tre altoatesini, i carabinieri Peter Fill e Dominik Paris e il finanziere Christof Innerhofer, più Emanuele Buzzi, anch’esso del Centro Sportivo della Benemerita. A questi va aggiunto il mini gruppo degli atleti considerati di “interesse”: ne fanno parte il trentino Matteo De Vettori (Fiamme Gialle), l’altoatesino Werner Heel (Fiamme Gialle) e l’aostano Henri Battilani (Esercito).

Più nutrito il gruppo femminile dedicato a supergigante e discesa. Ne fanno parte le altoatesine Johanna Schnarf e Nicole Delago, entrambe delle Fiamme Gialle, e Verena Gasslitter (Carabinieri) e la trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle). In squadra anche Elena Curtoni (Esercito), Elena e Nadia Fanchini (Fiamme Gialle) e Francesca Marsaglia (Esercito).

Unico il gruppo discipline tecniche al femminile, separato tra slalom e gigante per gli uomini. Fanno parte della squadra donne ben quattro poliziotte regionali: le trentine Chiara Costazza e Martina Peterlini e le altoatesine Vivien Insam e Karoline Pichler. Completano il gruppo le rappresentanti dell’Esercito, Marta Bassino, Irene Curtoni e Roberta Midali.

La squadra di slalom maschile è composta dagli altoatesini Manfred Mölgg (Fiamme Gialle) e Fabian Bacher (Carabinieri) e dal trentino Stefano Gross (Fiamme Gialle), più Giuliano Razzoli (Esercito). Più numeroso il gruppo dei gigantisti con i regionali delle Fiamme Gialle, Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini e Alex Hofer, poi Giulio Bosca (Esercito), Giovanni Borsotti (Carabinieri) e Roberto Nani (Esercito). Due i regionali anche nel gruppo atleti di interesse nazionali, Alex Zingerle (Fiamme Gialle) e Andrea Ballerin (Fiamme Oro), oltre a Giordano Ronci (Esercito).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano