Sofia Goggia quarta nell’ultima prova di discesa libera
A guidare la classifica c'è la svizzera Joana Haelen
PECHINO. E' l'elvetica Joana Haelen a fissare sul cronometro il miglior tempo nell'ultima prova della discesa femminile di Yanqing. Il suo 1'33"18 fa comprendere che la pista non ha perso velocità dopo l'abbondante nevicata di domenica e che "The Rock" è pronta per ospitare la gara per le medaglie.
Secondo tempo per la tedesca Kita Weidle, staccata di 23 centesimi, mentre terza è la norvegese Ragnhild Mowinckel, sempre fra le migliori nei grandi appuntamenti, a 59 centesimi dalla Haelen.
Al quarto posto si è inserita Sofia Goggia, in costante crescita di rendimento con il passare dei giorni a questa Olimpiade. Il distacco della campionessa bergamasca è di 61 centesimi, importante per definire il trend positivo della campionessa olimpica, dopo il secondo e mezzo accusato nella prima prova, quando l'azzurra si trovava alle prese con lo studio del tracciato e nell'ascolto delle risposte alle sollecitazioni del proprio fisico.
Buona prova anche per Nadia Delago, sesta (pur con salto di porta), a 64 centesimi dalla leader. Diciottesimo tempo per Nicol Delago, a 1"62, seguita da Francesca Marsaglia a 1"63. Elena Curtoni fissa il 23esimo crono a 1"79, poi Federica Brignone a 2"70 e Marta Bassino a 3"56. Al termine della prova lo staff tecnico ha ufficializzato il quartetto che prenderà parte alla gara di domani martedì 15 febbraio (ore 4 italiane): Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni.
- "Sto bene, non ho pensato minimamente alla gamba e penso si sia visto. Ero molto concentrata sul gesto da fare piuttosto che sentire i vari allarmi del corpo.
Ho fatto una bella prova, è stata l'ennesima conferma nonostante solo due giri in discesa e pochissimi giorni di sci dopo un infortunio grave".