Skiroll, Tour tra Trento e Val di Fiemme 

Giovedì 13 la up hill sul Bondone, venerdì 14 la sprint in città, sabato 15 gara a Ziano, domenica 16 la final climb sul Cermis


di Stefano Povoli


TRENTO. Da Trento, passando per il Monte Bondone, fino ad arrivare alla Val di Fiemme, il Mini Tour Rollerski Trentino 2018 colorerà il terzo weekend di settembre in Trentino con l’iride della Coppa del Mondo.

Trento si appresta ad ospitare per il quarto anno consecutivo la massima rassegna internazionale dello skiroll proponendo prima una gara up hill con arrivo sul Monte Bondone e poi una spettacolare sprint cittadina. Il taglio del nastro avverrà nella giornata di giovedì 13 settembre con la gara in tecnica classica che porterà gli atleti da Vaneze a Vason, in cima al Monte Bondone. I Senior maschili saranno chiamati a coprire 5 chilometri mentre il tracciato riservato a Senior femminile e alle categorie Juniores sarà esattamente della metà (2,5 chilometri, partenza da Norge). Il giorno seguente toccherà ai migliori interpreti delle prove veloci a livello mondiale, che si confronteranno sul collaudato rettilineo di 165 metri di via Santa Croce nel cuore della città di Trento. Le gare seguiranno l’ordine di un tabellone tennistico per protrarsi fino alla finalissima che decreterà il vincitore di tappa. Tra gli italiani c’è grande attesa per l’atleta di casa Alessio Berlanda, già vincitore ben tre volte del campionato del mondo e apparso in ottima forma nelle ultime uscite. «Sarà una gara molto tecnica che si deciderà al fotofinish – commenta Berlanda – Sono molto agguerrito e spero che la fortuna mi possa assistere. Nelle ultime partecipazioni a Trento ho fatto due secondi posti e un terzo posto, quest’anno devo quindi inseguire la vittoria. Tra i primi atleti del circuito il distacco è sempre minimo, la concentrazione farà la differenza». Grande soddisfazione anche da parte della direttrice dell’Apt di Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi Elda Verones: «In questa edizione abbiamo cercato di migliorarci ancora, unendo Trento e la sua montagna con la Val di Fiemme. Sarà una quattro giorni spettacolare, all’insegna del grande sport».

Si continuerà, infatti, volgendo verso la Val di Fiemme dove sabato 15 e domenica 16 si svolgerà l’ultimo atto sia della Coppa del Mondo di skiroll che dell’ambito circuito Guide World Classic Tour. Nella giornata di sabato scatterà, infatti, la gara in tecnica libera di 15 chilometri lungo le vie di Ziano, mentre il giorno successivo sarà la volta della seconda maratona di skiroll per campioni ed amatori. Una seconda edizione prestigiosa che si aggiunge agli altri importanti eventi della stessa disciplina disputatisi in terra fiemmese che hanno contribuito a eleggere la bella vallata trentina come tappa ideale per la preparazione estiva dei fondisti. Percorsi di 50 o 20 chilometri impegneranno gli atleti, alla volta della mitica final climb del Cermis.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano