Skicross, una Nazionale per oltre metà fatta in Trentino
Trento. Il Comitato Trentino è l’unico in Italia ad aver creduto fortemente nella disciplina dello skicross, inserita a livello nazionale nel settore freestye ski, dando vita 4 anni fa ad una squadra...
Trento. Il Comitato Trentino è l’unico in Italia ad aver creduto fortemente nella disciplina dello skicross, inserita a livello nazionale nel settore freestye ski, dando vita 4 anni fa ad una squadra giovanile con tanto di allenatore e programma di preparazione e agonistico. Questo perché nello sport tutto gravita attorno alle Olimpiadi e lo skicross al pari dello slopestyle sci assegna medaglie olimpiche, ovvero il massimo a cui ogni atleta può ambire nella propria carriera.
A seguito di questo progetto avviato con entusiasmo e coordinato in Trentino da Giampiero Vinante, con l’ausilio costante del tecnico predazzano Dario Dellantonio e degli allenatori Filippo Jezek prima e Matteo Battocchi dallo scorso anno, ben 6 dei 13 componenti della nuova nazionale italiana di skicross per la stagione 2020/2021 sono appunto made in Trentino. Mentre per quanto riguarda lo slopestyle altri due rider provinciali sono stati inseriti nel team azzurro, con l’obiettivo di crescere ulteriormente, di sognare la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino 2022 e, perché no, pure le Olimpiadi italiane del 2026.
A seguito della positiva stagione appena conclusa, seppure orfana di alcuni eventi di assoluto rilievo, la solandra Lucrezia Fantelli (Cs Esercito) è stata confermata come atleta di punta della squadra di Coppa del Mondo femminile, mentre in campo maschile sono stati promossi nel team unico Coppa del Mondo e Coppa Europa i due atleti della Val di Non Simone Deromedis dello Sci club Anaune (residente a Predaia) e Pascal Rizzi (Sporting Campiglio) di Cloz.
Confermati rispetto allo scorso anno anche i tre trentini inseriti nel team Giovani di skicross, ovvero il rider di Dimaro Simone Cavallar (Ski team Val di Sole), l’alfiere del Campiglio Ski Team residente a Tre Ville Filippo Zamboni e l’altoatesino di Campo Tures Patrick Wolfsgruber da anni ormai tesserato con l’Unione sportiva Dolomitica di Predazzo.
Come allenatore della squadra Coppa del Mondo e Coppa Europa di skicross troviamo anche quest’anno l’esperto tecnico predazzano Dario Dellantonio, al quale va dato il merito di aver fatto crescere tanti giovani interessanti proiettandoli nel palcoscenico che conta.
Per quanto riguarda il settore slopestyle, che prevede anche le gare big air, è stato confermato alla guida del team di Coppa del Mondo il predazzano Valentino Mori, coadiuvato dal preparatore atletico Leonardo Pegoretti. Due invece i ragazzi tesserati per club provinciali inseriti nella squadra giovani, vale a dire il trentino doc Kilian Erik Morone e il modenese di Sestola che frequenta lo Ski College Val di Fassa Miro Tabanelli. Entrambi sono tesserati per lo Ski Team Fassa.
ATLETI SKICROSS: Simone Deromedis; Pascal Rizzi; Lucrezia Fantelli; Simone Cavallar Squadra Giovani; Patrick Wolfsgruber squadra Giovani; Filippo Zamboni squadra Giovani
TECNICI SKICROSS: Dario Dellantonio; Filippo Jezek squadra Giovani
ATLETI SLOPESTYLE: Kilian Erik Morone squadra Giovani; Miro Tabanelli squadra Giovani
TECNICI SLOPESTYLE: Valentino Mori; Leonardo Pegoretti