tennis

Sinner vs Djokovic, corsa al vertice: ecco tutte le combinazioni per vedere Jannik numero 1

Il campione di Sesto Pusteria continua la sua marcia verso la vetta della classifica Atp. Oggi attenzione al serbo contro Cerundolo



PARIGI. Un altro passo avanti verso il trono di numero 1 del mondo, anche se l’attuale sovrano, Novak Djokovic, sembra non avere alcuna intenzione di abdicare. Tutt’altro.

Ma la marcia di Jannik Sinner verso il vertice della classifica Atp continua con impressionante regolarità. E se è vero che potrebbe essere lo stesso Djokovic a regalargli lo storico risultato (mai nessun italiano si è issato fin lassù), è anche vero che Jannik può dipendere solo da se stesso.

Ma come sono cambiate le combinazioni che consentirebbero al campione di Sesto Pusteria di sorpassare il serbo?

Vanno aggiornate con i risultati del torneo in corso, il Roland Garros. Il serbo è arrivato a Parigi con un bottino di 9960 punti, contro gli 8770 di Sinner.

Però con l’avvio del torneo, l’Atp ha cominciato a togliere ai giocatori i punti guadagnati lo scorso anno. Tantissimi per il serbo, che lo vinse, pochissimi per Jannik, che uscì al secondo turno e che quindi, avendo raggiunto i quarti, sta già guadagnando.

Tanto da figurare già in vetta alla classifica, provvisoria e informale, con 9.125 punti (+355 da inizio torneo), contro gli 8.160 di Djokovic (-1.800). Decisivi saranno i prossimi turni a Parigi. Vediamo come.

Sinner diventa numero 1 al mondo se…

  • Vince il torneo
  • Arriva in finale, anche se Djokovic vince il torneo
  • Arriva in semifinale e Djokovic non vince il torneo
  • Esce al prossimo turno (quarti) ma Djokovic non va in finale

Djokovic resta numero 1 se…

  • Vince il torneo e Sinner non va in finale
  • Perde in finale e Sinner esce ai quarti

Dunque seguiremo con grande attenzione, oggi pomeriggio, il match che vede il serbo numero 1 al mondo affrontare l'argentino Cerundolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa