Sinner fa l'impresa: semifinale a Wimbledon. Mai così in alto in uno slam
Il campione altoatesino parte fortissimo e dopo un black out che gli costa il secondo set non lascia spazio a Safiullin. Adesso sfida con Djokovic
LONDRA. Jannik Sinner non stecca: soffre forse più dell'atteso contro il numero 92 al mondo ma passa il turno e centra un traguardo prestigiosissimo, la semifinale a Wimbledon.
Nei quarti l'altoatesino ha superato il russo Roman Safiullin (all'esordio assoluto ai "The Campionships") in quattro set, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-2, 6-2, in poco più di due ore di gioco. Sinner, alla prima semifinale a Wimbledon, affronterà Novak Djokovic, che nell'altro quarto di finale ha battuto il russo Andrey Rublev in quattro set (4-6, 6-1, 6-4, 6-3).
Per Jannik è la prima semifinale slam della carriera. Prima di lui, a Wimbledon, ci erano riusciti solo Nicola Pietrangeli, nel 1960, e Matteo Berrettini, nel 2021.
"La prima semifinale in una prova del Grande Slam? Vuol dire tanto per me, tante ore sul campo, tanti sacrifici fatti. In ogni partita cerco di fare al meglio il mio tennis. Dopo che lui aveva vinto il secondo set, pur essendo io avanti di un break, mi sono detto 'ora devo vincere gli altri due'. Lui è un avversario difficile da affrontare e avrà sicuramente altri successi, come in queste due settimane". Così, ai microfoni del campo 1 dell'All England Club di Londra, Jannik Sinner, fresco vincitore contro Roman Safiullin: un risulato che permette all'azzurro di approdare nei primi quattro del singolare maschile di Wimbledon.
Next Stop... Semi-Finals!🚂@janniksin gets past Safiullin in 4️⃣ sets 6-4, 3-6, 6-2, 6-2! @Wimbledon | #Wimbledon pic.twitter.com/XPZNDP2Lvr
— ATP Tour (@atptour) July 11, 2023
"Al di là dell'avversario che affronterò, dovrò giocare con la solita mentalità. Djokovic non perde qui da tanto tempo. Anche Rublev sta cercando di centrare la sua prima semifinale in una prova dello Slam. Io cercherò adesso di riposarmi e di prepararmi al meglio per quella che sarà la partita più importante della mia carriera", ha aggiunto il tennista altoatesino.