Ciclismo

Seconda vittoria stagionale per Conci

L’Under 23 della Zalf s’è imposto al Gp Sportivi di Poggiana: ora il Tour de l’Avenir



TRENTO. Seconda vittoria stagionale per Nicola Conci, che ha iscritto il proprio nome nell'albo d’oro del 42esimo Gp Sportivi di Poggiana, classicissima per dilettanti con il doppio passaggio in quota a Forcella Mostaccin. Il perginese classe 1997 in forza alla Zalf Euromobil Désirée Fior, fresco di convocazione in Nazionale per il Tour de l’Avenir, ha preceduto allo sprint al termine dei 169 km di gara i compagni di fuga Michael Storer (Mitchelton Scott) e Artem Nych (Russia).

L’australiano Storer, a segno sul traguardo trevigiano nel 2016, è stato l’ultimo a riaccodarsi – a 8 km dal traguardo – al quintetto di testa, composto anche da Andrea Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze), da Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli) e da Aleksandr Vlasov (Viris Maserati), che dopo 110 km dal via hanno dato vita all’azione decisiva. Conci, frenato a inizio stagione dalla frattura alla clavicola patita al Gp Liberazione di Roma, ha ritrovato il giusto colpo di pedale e ha conquistato il secondo successo del 2017 dopo quello centrato al Trofeo Città di San Vendemiano il 23 aprile. Per lui sono arrivati anche due secondi posti, conquistati al Trofeo Mario Zanchi di Castiglion Fibocchi (il 4 aprile) e nella classifica generale finale del recente Giro del Veneto, e ben quattro quarti posti, maturati nella cronometro dei campionati italiani Under 23, al Gp Valverde di Botticino e alle prestigiose Coppa Fiera di Mercatale e Trofeo Piva di Col San Martino.

ESORDIENTI. Doppio podio per gli Esordienti impegnati fuori regione nel weekend. Il corridore classe 2003 del Veloce Club Borgo Marco Andreaus, fresco di conquista della maglia di campione provinciale, ha conquistato il terzo posto a Rasai di Seren del Grappa (Belluno), dove è stato preceduto all'arrivo da Lorenzo Ursella della Sacilese e da Stefano Cavalli del Vc Bassano. Nella stessa corsa, ottavo l’altro alfiere del club borghigiano Andrea Dalvai. Sabato, invece, a salire sul podio era toccato all’esordiente del primo anno del Velo Sport Mezzocorona Christian Piffer, terzo nella cronoscalata Colle San Martino ad Artegna (Udine), seguito in quinta posizione dal compagno di squadra Massimo Bridi.

JUNIORES. Buon piazzamento per Lorenzo Visintainer della Campana Imballaggi-Team Südtirol, che ha chiuso decimo alla Classica delle due Province di Noventa Padovana, corsa di 92 km vinta da Filippo Zana della Contri Autozai. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo