Sci, tanti big in val di Fiemme per il trofeo Cinque Nazioni. Ultima gara della carriera per Stefano Gross
Tra gli azzurri anche Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini, Laura Pirovano e i biathleti Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel
CAVALESE. Cresce l'attesa in Val di Fiemme per la 72^ edizione del Trofeo Cinque Nazioni di Sci, la manifestazione sportiva di altissimo livello riservata agli atleti appartenenti ai Corpi di Polizia Doganale di Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera. La regia dell'evento, paragonabile visto il tasso tecnico dei tanti campioni presenti ad un evento di Coppa del Mondo, è del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo con il supporto della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, del Comune di Predazzo, del Centro del Fondo di Lavazè e di ITAP Pampeago. Sarà una vera e propria parata di stelle quella che animerà, dall'8 al 10 aprile 2025, la kermesse organizzata dalle Fiamme Gialle in occasione del Centenario del Gruppo Sciatori, ricorrenza che renderà imperdibile una manifestazione alla quale sono attesi tantissimi big mondiali dello sci alpino, fondo, biathlon (ma anche di combinata nordica e skicross) senza dimenticare i campioni dello sci paralimpico. Hanno confermato la loro presenza, solo per fare qualche nome, le stelle francesi del biathlon Julia Simon, Quentin Fillon-Maillet, Emilien Jacquelin. Con loro ci sarà anche il connazionale Clement Noel, campione olimpico nello slalom a Pechino 2022, insieme a Victor Muffat-Jeandet, Mathieu Faivre e Clara Direz.
Per l'Austria sono attesi, fra gli altri, le sciatrici Kataharina Gallhuber e Katharina Liensberger (bronzo in slalom ai recenti Mondiali di Saalbach) insieme a Stefan Brennsteiner e Lukas Feurstein, quest'ultimo fresco vincitore del supergigante alle Finali di Coppa del Mondo. Della squadra tedesca faranno parte gli slalomisti Lena Dürr (argento nel team event a Pechino 2022 e bronzo in slalom ai Mondiali di Courchevel 2023) e Linus Strasser (argento a Pechino 2022 nel team event, 2 bronzi Mondiali e 5 vittorie in Coppa del Mondo). Ci sarà anche l'astro nascente del biathlon Selina Grotian (2 bronzi in staffetta ai Mondiali), la fondista Coletta Rydzek e l'asso della combinata nordica Vinzenz Geiger (2 ori e 1 argento olimpici, 8 ori mondiali e 63 podi in Coppa del Mondo). Geiger è il vincitore della Coppa del Mondo 2024/2025. Nel team della Svizzera ci saranno, fra gli altri, le sorelle Elisa e Aita Gasaprin, già a podio in staffetta nella Coppa del Mondo di biathlon.
Infine l'Italia, che schiererà una squadra di altissimo livello: dagli sciatori Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini, Laura Pirovano e Stefano Gross (per il quale il 5 Nazioni rappresenterà l'ultimo impegno agonistico della carriera), ai biathleti Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel, senza dimenticare i fondisti Caterina Ganz, Elia Barp e tanti altri.